“Vadi Vadi, le faremo sapere”

Dom, 10/12/2017 - 16:20

La questione della sanità nella nostra Regione rimane un tema tanto delicato quanto grave. Gli sviluppi che si stanno susseguendo rimbalzano dalle poltrone ai corridoi, dai moniti alle promesse, dalle manifestazioni alle “gite fuori porta”, ma a pagarne il prezzo sono sempre i cittadini.
Dall’incontro svoltosi a Catanzaro tra il Presidente e i sindaci calabresi, la scorsa settimana, era emersa una totale unanimità e abnegazione sulla battaglia da intraprendere contro il commissariamento della sanità regionale.
Il tavolo istituzionale si era concluso con un cauto ottimismo in vista dell’incontro di martedì tra il Governatore Mario Oliverio e il Ministro Beatrice Lorenzin.
Oggi che questo incontro è avvenuto, dal faccia a faccia tra le due cariche istituzionali è emersa una forte preoccupazione del Governatore sulla questione sanità: «È inaccettabile che i calabresi continuino a sopportare il massimo della tassazione con i Servizi sanitari meno efficienti e inadeguati d’Italia - ha dichiarato il presidente. - Ancora più inaccettabile è il rischio che in futuro siano costretti a pagare ulteriori tassazioni per coprire i debiti e sopportare un nuovo blocco delle assunzioni del personale sanitario. Siamo di fronte ad una spirale negativa che bisogna assolutamente spezzare». Una dichiarazione che la Lorenzin, pur affermando di condividere le preoccupazioni di Oliverio e garantendo di esporre la questione al Consiglio dei Ministri, ha liquidato con uno sbrigativo “le faremo sapere”.
Nonostante sia stata presa coscienza della fallimentare gestione commissariale, insomma, l’emergenza della cronica mancanza dei Livelli Essenziali di Assistenza nelle strutture calabresi sembra essere, per il Governo, rimandabile a data da destinarsi.
Ci aspettiamo, adesso, che Oliverio mantenga la promessa di esigere con ogni mezzo necessario il ripristino dei LEA anche nella nostra regione come aveva garantito ai sin- daci, altrimenti tanto vale trasformare i nostri ospedali in set per le future pellicole di Hollywood, rendendoli scenografia per- fetta per un thriller ambientato proprio tra i corridoi degli ospedali più inquietanti della regione, considerato come il progressivo stato di abbandono delle strutture garanti- sca l’aumento del suggestivo alone gotico che imperversa nella sanità regionale. Fortuna che, almeno sul fronte della sanità locale, l’incontro avvenuto mercoledì tra una delegazione di sindaci della Locride e il Ministro, orchestrato da Giovanni Calabrese e il senatore Antonio Gentile, sebra aver destato maggiore attenzione da parte della Lorenzin, che ha promesso l’in- vio tempestivo di ispettori per verificare le condizioni in cui versa l’ospedale di Locri in vista di provvedimenti straordianari. Attendiamo sviluppi.

Autore: 
Gaetano Marando
Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate