“Vagablues” il disco d’esordio dell’artista sidernese Roberta Papa

Lun, 07/03/2016 - 19:52

“Vagablues” è il disco d’esordio di Roberta Papa, dieci tracce di rock e blues raffinato, con venature swing.
“Canzoni di protesta – dice l’artista sidernese – che invitano all’introspezione e alla riflessione sullo ‘stato dell’arte dell’evoluzione umana’, questo il filo conduttore di tutta la raccolta – conclude Roberta”.
L’uso delle blue note, dove il blue, connesso all’associazione tra il colore blu e un senso di nostalgia e tristezza tipico della black music, sottende la profonda delusione, rabbia e voglia di ricominciare che si concretizza nei brani che compongono l’intero album.
Un altro tema molto attuale, presente nei brani dell’album, è la paura di innamorarsi e di vivere l’amore fino in fondo. Si parla infatti “di amori a metà”, “storie evanescenti”, “divagazioni per non dire una bugia”, per sottolineare come la generazione attuale non dà libero sfogo alle proprie emozioni, non ascolta i propri sentimenti ed è sempre più influenzata dalla società contemporanea caratterizzata dalla frenesia e dall’indifferenza.
Ad accompagnare l’uscita del disco è il videoclip di “Rock Notturno” brano in cui un susseguirsi di immagini racconta una storia di ordinaria vita quotidiana, apparentemente semplice, ma che racchiude l’energia del brano stesso. 
“Vagablues” è stato registrato nella sua Calabria insieme al maestro Peppe Platani che ne ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica.

Rubrica: 

Notizie correlate