Al Classico di Reggio un CERTAMEN nazionale di poesia greca

Ven, 31/03/2017 - 16:50

COMUNICATO STAMPA - Sabato 1 aprile 2017, alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Tommaso Campanella” si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Edizione 2016/2017 del Certamen  di poesia greca, svoltosi nella mattinata del 31 Marzo c.a.
I concorrenti provenienti da tutta Italia si sono cimentati nella traduzione di un brano tratto dal canto XXIV dell’Iliade, corredata di un commento in italiano di carattere storico-letterario, filologico-linguistico e metrico.
Alla manifestazione interverranno i rappresentanti istituzionali e i membri della Commissione esaminatrice del concorso, formata dal Prof. Antonino Zumbo (Presidente), Ordinario di Filologia  Classica e Prorettore dell’Università per Stranieri “ Dante Alighieri” di Reggio Calabria  e dai docenti del Dipartimento delle Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina Proff. Claudio Meliadò, Eligio Daniele Castrizio e Paola Megna.
Dopo i saluti delle autorità, il Prof. Antonino Zumbo relazionerà su “Classicità in Corrado Alvaro”
Seguirà la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati.
Il Certamen Nazionale di Poesia Greca “Liceo Classico Tommaso Campanella” è fra quelli selezionati dal Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica, ex art. 4 del Bando M.I.U.R. prot. n..13737/Registro Ufficiale del 30 novembre 2016; il primo classificato di esso sarà ammesso a partecipare alla Sesta Edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche che si terrà a Salerno dal 10 al 13 maggio 2017. Esso si avvale della collaborazione con l’Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria  e delle forme di patrocinio e di sponsorizzazione di anno in anno rese disponibili da parte di soggetti esterni all’Istituzione scolastica.
Quest’anno  il Certamen è stato patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal C.L.E.,dall’ A.I.C.C., dal Parco Nazionale “Aspromonte”, dal club Lyons Reggio Calabria Host, dal Rotary Club Reggio Calabria Sud Parallelo 38.

Notizie correlate