Anche all’ospedale di Polistena eccellenze chirurgiche

Lun, 20/08/2018 - 17:40

Anche la Chirurgia Generale di Polistena è al passo con le linee guida per il trattamento delle patologie oncologiche addominale ed effettua interventi chirurgici in laparoscopia per le patologie tumorali del colon retto come succede nei migliori centri di riferimento Italiani.
Presso la Divisione di Chirurgia Generale di Polistena sono stati effettuati numerosi interventi chirurgici in laparoscopia per neoplasia maligna del colon-retto.
Qualche giorno addietro è stato effettuato un intervento chirurgico oncologico in laparoscopia dall’equipe chirurgica diretta dal Dott. Anastasio Palmanova insieme ai Dottori Raffaele Favasuli e Giuseppe Capo ad una paziente affetta da tumore maligno del colon destro; la paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico in laparoscopia di “emicolectomia destra ed è stata praticata una anastomosi intracorporea” questo significa che alla paziente è stato asportato il tumore con quattro mini incisioni di circa un centimetro e una incisione di servizio soprapubica di circa 5 cm per estrarre il pezzo operatorio il tutto rispettando i criteri di radicalità oncologica.
La laparoscopia è una tecnica chirurgica che prevede l’esecuzione di un intervento chirurgico addominale senza apertura della parete, e ciò significa meno dolore post operatorio, minori complicanze post operatorie, minore degenza ospedaliera e quindi veloce ripresa della attività lavorativa.
Questo per dire che anche in Calabria e nella ASP di Reggio Calabria ed in particolare nella Divisione di Chirurgia Generale del presidio Ospedaliero di Polistena si praticano interventi chirurgici in laparoscopia per patologie maligne del colon retto e si spera che la gente non debba migrare per le stesse patologie.

Rubrica: 

Notizie correlate