Auguri alla signora Ernesta Marafioti per il suo centesimo compleanno

Dom, 08/09/2013 - 17:30

Donna Ernesta compie oggi cento anni,  auguri affettuosi dall’amministrazione comunale e dalla cittadinanza bovalinese. L’anziana signora vive ormai da tempo a Portigliola, il suo paese di origine, anche se ha vissuto per molti anni a Bovalino, dove gestiva la sua attività commerciale. Chi non ricorda l’insegna “Negozio di Tessuti” in Corso Umberto I a Bovalino Marina, rimasta attaccata fino a pochi anni fa alla facciata del palazzo di famiglia dove era ubicata la sua attività commerciale. Sposata con Turi Leonardo è stata una brava moglie ed è tutt’ora una mamma esemplare; così la descrive la figlia Jeffy, insegnante di musica presso la scuola media di Bovalino.

Chi della gente e della storia di questo paese ha memoria, ricorderà in Ernesta Marafioti una persona di carattere, attiva e combattiva, intenta a gestire la sua attività commerciale e a superare i momenti di crisi e di difficoltà. La ricordano così i suoi colleghi commercianti che ancora oggi vedono in lei un modello e un esempio per le nuove generazioni. Ci sapeva fare Donna Ernesta e il suo negozio di stoffe era sempre un viavai di gente, non soltanto persone del luogo ma anche gente proveniente dai paesi interni e limitrofi. Di clienti ne aveva proprio tanti e c’era chi si recava nel suo negozio solamente per un consiglio che lei sapeva elargire con umiltà e professionalità. Erano sicuramente altri tempi e i bisogni erano limitati, ridotti all’essenziale; spesso ci si adattava personalmente a confezionare i propri vestiti, ogni mamma di famiglia era anche una brava sarta. Ma non sempre si trattava di una necessità dettata dal bisogno e dalla circostanza; il più delle volte era una questione affettiva, un modo per manifestare la propria presenza e il proprio attaccamento ai valori della famiglia.

Donna Ernesta Marafioti festeggerà il suo centesimo compleanno nel suo paese di origine, a Portigliola. Per l’occasione la comunità portigliolese le ha riservato una grande festa in piazza dove ad accoglierla ci saranno i rappresentanti dei comuni di Portigliola e Bovalino.

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BOVALINO

Autore: 
Vice-Sindaco Ferdinando Rocca
Rubrica: 

Notizie correlate

Case chiuse: le opinioni dei sindaci della Locride

Ven, 30/08/2013 - 17:29
In seguito alla proposta di raccolta firme promossa dal Veneto all’Abruzzo abbiamo intervistato i sindaci della Locride per capire se fossero favorevoli o contrari e se avessero intenzione di aderire all’iniziativa per chiedere l’abrogazione delle Legge Merlin.

Pagine