Dalla Repubblica Ceca a Mammola per apprendere nuovi modelli di assistenza

Lun, 27/05/2019 - 18:40

Mercoledì 22 Maggio sono giunti a Mammola trentatré sindaci della Repubblica Ceca.
Il motivo della loro visita è stato apprendere un modello di gestione, di cura e di attività svolte con l’anziano da parte di una Casa Alloggio denominata “Casa della Divina Misericordia - Fondatrice Giovanna Larosa”.
Questi sindaci hanno sentito parlare di questa struttura che si è distinta per l'alta qualità dei servizi offerti e hanno voluto comprendere e farsi portavoce dell’esperienza positiva calabrese riportandola nel loro territorio.
Alle ore quindici, i sindaci sono giunti a Mammola, incontreranno il Presidente della casa alloggio con il Sindaco del comune e altri referenti istituzionali.
Sono dunque stati condotti lungo un percorso a piedi fino al centro storico del paese, presso il quale è ubicata la casa alloggio per anziani in una struttura del settecento, in modo tale che si potesse raccontare brevemente la storia del paese che ospita la casa alloggio.
I primi cittadini sono dunque arrivati nella casa alloggio e, da lì, è iniziata la visita della struttura e delle attività svolte al suo interno, aventi tutte il fine di rendere l'anziano parte integrante della società, di non emarginarlo mai e di coinvolgerlo anzi in essa in base alle sue capacità.
Oltre questo, è stato mostrato anche lo svolgimento di attività come quella dello yoga, scambi intergenerazionali, terapia di gruppo, visite guidate ed è stata sottolineata la collaborazione con altre associazioni del territorio.
Nel tardo pomeriggio, dunque, nella piazzetta all'interno della struttura, è stato offerto agli ospiti un aperitivo di benvenuto e si è svolto un momento in cui i sindaci hanno interloquito con gli operatori della struttura.
Nella prima serata, dunque, i sindaci hanno lasciato la struttura e percorso a piedi un percorso differente da dove sono venuti perché gli fosse fatto vedere anche un laboratorio per la lavorazione dello stocco di Mammola.

Rubrica: 

Notizie correlate