Pensieri

Lun, 03/12/2012 - 16:27

E' brutto 
pensare che tre persone della stesa famiglia si siano ammazzate contemporaneamente perché con 500 euro al mese è difficile vivere.
è ancora più brutto ricordare che c’è chi, nella Locride, in Calabria, in Italia, non possiede neanche un reddito di 500 euro al mese..e costoro non sono pochi.
è angosciante  immaginare che nello stesso giorno del suicidio collettivo, uno speculatore internazionale  con un semplice clic, senza rischio e senza lavoro, abbia guadagnato mille volte la pensione percepita dalla famiglia suicida ed altrettanto angosciante pensare che c’è chi percepisce stipendi o pensioni cento volte superiori. è straziante vivere in una società in cui la povertà viene considerata vergogna ed è orribile ritenere che i poveri siano tali o per loro incapacità o perché puniti da Dio ma è altrettanto orribile ritenere i ricchi siano unti del Signore.   

È molto bello 
pensare che queste cose potrebbero essere cambiate e che gli uomini possano essere uguali, liberi e relativamente felici.
è bello immaginare che nessuno si toglierà mai più la vita per ragioni economiche
è stupendo pensare che un giorno la dignitosa austerità non sarà considerata una vergogna e che i ricchi saranno considerati alla stregua degli altri nella certezza che “Dio” ama in ugual misura poveri e ricchi ma predilige i primi perché meno avidi ed ingordi.
è incantevole scoprire che queste cose non li vorresti solo tu ma quasi tutte le persone che conosci, coloro che abitano nel tuo paese , in tutta la Locride, in tutta la Calabria e gran parte degli uomini di questo nostro mondo.
è magnifico pensare che quando una persona sogna da sola resta un sogno ma quando sogna insieme agli altri i sogni si avverano.
è realistico pensare che un giorno, messi da parte i nostri egoismi, sogneremo tutti insieme ed il nostro sogno diverrà realtà!
Diceva il nostro grande Totò che è la somma che dà il totale. Sommando le cose belle sono molto di più rispetto alle cose brutte, quindi il nostro totale punta decisamente  ad un domani migliore.