Gerace: compiuto il primo passo per il Distretto Turistico Culturale

Sab, 28/09/2019 - 17:20

Nella seduta di ieri mattina il Consiglio Comunale della Città di Gerace ha approvato delle variazioni al Bilancio di Previsione Finanziario 2019/2021 che riguardano, come ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Pezzimenti, fondi destinati ad interventi di riparazione. Sette i voti favorevoli due gli astenuti.
Si è poi passato all’altro punto dell’ordine del giorno relativo alla presentazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2020/2022, che rispetto a quello già approvato contiene i fondi pari a 700 mila euro destinati per il Convento dei Cappuccini. Il Consiglio Comunale ha approvato il Dup con 6 voti favorevoli e 3 astenuti.
Altro punto all’ordine del giorno trattato ed approvato all’unanimità dei presenti è quello relativo al protocollo di intesa relativo al Distretto Turistico Culturale “Epizefiri – Persephone” tra i Comuni di Gerace, Locri, Portigliola e Antonimina.
Sul punto il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha evidenziato di aver proposto l’ingresso nel distretto anche del Comune di Canolo, che potrà rientrare in un secondo tempo, al fine di poter programmare un progetto di comunicazione tra i diversi Comuni che sfrutti la via aerea, in pratica si tratta di progettare, attraverso Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del Ministero dell'Economia, una funivia posta tra il Museo Archeologico di Locri e Gerace, un modello di collegamento nuovo intorno al quale s prevede la presenza di un Parco tematico presso la zona del Castello di Gerace, mentre un altro Parco Tematico ricadrebbe nella zona costiera. Il Sindaco Pezzimenti ha evidenziato che questo Distretto turistico – culturale è diverso dall’altro previsto dalla Legge 2/2019 per il quale lo studio preliminare è stato affidato alla Camera di Commercio.
«Il Distretto Turistico Culturale “Epizefiri – Persephone” – ha sottolineato il Sindaco Pezzimenti – è un’opportunità per lo sviluppo del nostro territorio che guarda ad uno sviluppo turistico-culturale attraverso la possibilità di poter sfruttare un’idea di certo innovativa, quale può essere un collegamento attraverso una funivia con lo spettacolare panorama che si potrebbe ammirare, in sintonia con gli altri comuni».
Il Consiglio Comunale ha poi approvato, con 7 voti favorevoli, un astenuto e un voto contrario, il nuovo Regolamento sulla celebrazione dei matrimoni civili e sulla costituzione di unioni civili sul territorio della Città di Gerace.
Infine è stata approvata con 7 voti favorevoli e 2 contrari la modifica del regolamento del premio “Zaleuco Città di Gerace”. Sul punto il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha evidenziato: «Si è scelto di eliminare la presenza del Comitato Scientifico per rendere più snella la procedura e per consentire la scelta dei premiati attraverso una proposta politica che individui nomi di persone che nel corso degli anni non solo si sono distinte nel loro lavoro o professione ma che hanno avuto a cuore Gerace e i Geracesi».
La seduta si è conclusa subito dopo.

Ufficio Stampa

Rubrica: 

Notizie correlate