Gli studenti della Locride protagonisti delle Giornate Fai

Lun, 20/03/2017 - 19:54

La Delegazione FAI della Locride e della Piana ha previsto, per l’edizione 2017, un articolato programma volto a valorizzare due importanti luoghi del nostro territorio: 1) nel Comune di Placanica l’itinerario si sviluppa dal Convento dei padri Domenicani nel quale rimase a lungo Tommaso Campanella.
2) nel Comune di Stignano Castello Lamberti di S. Fili (segnalato come chicca): piccolo castello, risalente agli anni ‘20 del XVIII sec., sorge in località San Fili di Stignano ed è legato alla complessa gestione dei beni feudali intestati alla città di Stilo.
L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 25 (ore 9.00-13.00) e domenica 26 marzo (orario continuato 10.00 – 17.00). La mattinata del sabato sarà dedicata anche alle scolaresche già prenotate. I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno oltre 200 Apprendisti Ciceroni® e gli studenti Accompagnatori, per questa edizione allievi di I.I.S. “Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Ionica (dirigente Antonino Morfea); Liceo Scientifico “P.Mazzone” di Roccella Ionica e di Gioiosa Ionica (dirigente Rosita Fiorenza); I.I.S. “Oliveti - Panetta” Liceo classico di Locri (dirigente Giovanna Maria Autelitano), Licei “Giuseppe Mazzini” di Locri (dirigente Francesco Sacco); I.P.S.I.A. di Siderno-Locri (dirigente Gaetano Pedullà); Liceo Scientifico “Zaleuco di Locri” (dirigente Giuseppe Fazzolari), i quali sapranno trasmettere, con le rispettive competenze, ai loro compagni e a tutti i visitatori l’amore per la storia della propria terra. Previste anche visite guidate in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.
L'evento gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Commissione Europea, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile. Con il patrocinio di Rai – Responsabilità Sociale e Media Partenership di RAI TGR, Comune di Placanica e Comune di Stignano e la collaborazione delle Associazioni locali.
Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento d’incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno e permette di usufruire di interessanti agevolazioni, convenzioni e iniziative riservate) oppure con un contributo libero o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45517, attivo dal 13 marzo al 3 aprile in occasione della campagna di raccolta fondi Insieme salviamo l’Italia.
Una raccolta fondi essenziale per il lavoro della Fondazione, un piccolo grande gesto di gratitudine nei confronti degli oltre 7.500 volontari che in questi anni hanno scritto un’importante pagina di storia sociale e artistica del nostro Paese. In particolare, i fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.
Per l’elenco completo delle oltre 1000 aperture è possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615366. Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Facile e intuitiva l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare.

Notizie correlate