Grekanik Art Fest, l’arte a 360°

Lun, 13/08/2018 - 19:20

Arriva la II edizione del “Grekanik Art Fest” - il Festival delle Arti dell’Area grecanica jonica a Staiti dal 16 al 18 Agosto. La kermesse ideata dal Direttore Artistico Domenico Spanò in collaborazione con la giornalista di Studio 95 Melito TV, Francesca Martino, si riconduce a un format-evento innovativo e fluido, che cerca di dare spazio a ogni forma di arte, antica e moderna, legata sia alla tradizione popolare ma guardando trasversalmente anche alla contemporaneità attraverso sperimentazioni artistiche moderne. Una mescolanza di arte a 360° al fine di inondare le vie e le piazze del Borgo tra un’atmosfera magica condivisibile. Saranno invitati a esibirsi cantanti, musicisti, poeti, ballerini, pittori, scultori, fotografi, artigiani.
L’evento strutturato in tre giornate ricche di ospiti e incontri artistico-culturali prevede il 16 agosto alle ore 18:00 presso l’Abbazia S. Maria Tridetti la conferenza "Arte, Architettura e Turismo del Mediterraneo Jonico", con grandi ospiti, studiosi e artisti che evidenzieranno le varie forme di arte presenti sul territorio jonico, svariando dall’architettura, scultura, archeologia, storia, territorio, turismo e innovazione; in concomitanza sarà esposta la mostra fotografica sul territorio a cura di Adriana Marino, Alessandra Moscatello, Kalabria Experience, Massimiliano Pedi e i suoi scatti notturni del territorio sotto le stelle. Presente Angelo Maggio con la mostra protesta (cemento amato – il non finito calabrese). Seguirà la poesia di Salvatore Lucisano e le esibizioni di moda a cura della fashion Designer Giuseppina di Bartolo. Sul finale esibizioni musicali con il pianoforte di Jhonny Novecento e special guest Alessandro Santacaterina alla Chitarra Battente.
Il 17 Agosto a partire dalle 17.00 vi sarà la visita guidata al Borgo Antico+Museo dei Santi a cura dello storico Sebastiano Stranges; vari laboratori artisco/didattici per ragazzi e adulti. Alle 19:00 si terrà la rassegna di presentazione dei libri: “Chiudi e Vai” di Antonio Calabrò, “I Bronzi di Riace - perché non fu naufragio” di Giuseppe Panetta, “Oltre l’Uscio” poesia a cura di Paola Crisapulli. Si procederà con la proiezione del cortometraggio cinematografico "Sradicati" a cura dell’attore/regista Alessio Praticò e con le esibizioni di danze di gruppo a cura della Scuola di Danza “The Dance”. Alle ore 20:45, special guest Francesco Loccisano alla Chitarra Battente.
Il 18 Agosto dalle 19:00 è previsto, invece, un emozionante e itinerante tour artistico nel Borgo antico di Staiti, tra tanti artisti che esibiscono le proprie opere - pittori, scultori, fotografi, artigiani. Diverse saranno le esibizioni artistiche di poeti, musicisti, cantanti, ballerini e le presenze di ospiti illustri del panorama artistico e culturale dell’area grecanica-jonica e giovani talenti emergenti vogliosi di farsi apprezzare per le proprie doti, tra questi il cantastorie popolare e poeta Giovanni Favasulli, il cantautore reggino Francesco Stilo Cagliostro. Special Guest Francesca Prestia la cantantessa grecanica che delizierà la platea con le sue cantate profonde e suggestive.

Notizie correlate