I protagonisti del 2015

Dom, 27/12/2015 - 15:37
È l'ora di premiare i personaggi top, flop e shock che si sono distinti durante l'anno che sta per concludersi

Shark & Groove (top): Il duo che cambierà il mondo
Antonio Callà di Mammola e Giuseppe Costanzo di Siderno hanno dato a tutti una lezione con i controfiocchi debuttando a marzo sul palco di Italia's got Talent e conquistando un bronzo che vale più dell'oro. "Cambieremo il mondo" questo il messaggio lanciato dalle loro anime immacolate pregne di spiazzante semplicità. Un calcio morale a quei nani linguacciuti che ruminavano con goduria maldicenze, insalivandole come le mucche fanno col bolo, e uno schiaffo sonoro a quegli orologi a pendolo che si sono presi gioco di loro e ai quali non resta che impiccarsi ai loro amovibili sepolcri.

Federica Roccisano (flop): La miss Itinerante
Noi di Riviera l'abbiamo battezzata simpaticamente "la nuova processionaria". Ha trascorso un anno da "special guest" sempre in giro come una miss itinerante di Enzo Mirigliani, risucchiata da improcrastinabili impegni: oggi sopralluogo a Gardaland, domani taglio di nastro alla Fiera dell'Inutile, dopodomani tavolo tecnico su chi ha scoperto l'acqua calda. Un anno di intenso lavoro da assessora il suo... e pensare che è iniziato a luglio! Insomma il 2015 ha mietuto un'altra vittima di quell'effetto soubrette che "imbambola" un rappresentante nel momento stesso in cui rileva il proprio incarico. Le auguriamo di non fare la fine di una nota farmacista.

Francesca chaouqui (shock): La spia che invita i preti a fare sesso
"Citta e muta" le dicevano in Calabria ma Francesca Chaouqui non è riuscita a soffocare la sua indole da comare figurando tra gli "autori" di una spy story che ha come sfondo il Vaticano. Non solo, è anche coinvolta in un'indagine riguardante un giro di estorsioni per la gestione delle pratiche su canonizzazioni e beatificazioni, leggasi tangenti per diventare Santi. Ma non finisce qui. La Chaouqui dispensa pure consigli alla Freud. A Mons. Balda su Whatsapp avrebbe consigliato in tutta scioltezza di abbandonarsi a una sana e rinvigorente scopata come rimedio alla sua depressione. E in un altro gli avrebbe anche indicato la potenziale partner: "Mia mamma ti porta da Silvana. È perfetta, 36 anni. Morbida". Tutto questo perchè: "Ha detto lo psichiatra che devo farti divertire. Lunedì Negroni fino alla morte...".

Luca Rotondi (top): Il commissario Laborioso
Ci sono sindaci che amministrano peggio del più fiacco e demotivato commissario e commissari che reggono un paese con l'entusiasmo del sindaco più laborioso. È questo il caso di Luca Rotondi, commissario di Platì al suo secondo mandato. Rotondi, originario di Napoli, adora gli "scugnizzi" che ha avuto modo di conoscere nella meravigliosa vallata, un amore assolutamente ricambiato. Nessuno a Platì vede, infatti, Luca Rotondi come un usurpatore, al contrario il commissario è molto apprezzato per l'impegno dimostrato in questi due anni. Due anni in cui si è dato da fare per Platì senza pretendere di spirare soffi di civiltà e democrazia o di salvare i platiesi ergendo la statua di un Cristo redentore.

Massimo Scura (flop): La scure oscura della sanità
La sua cattiva condotta da carbone nero e lucente gli è stata rimproverata su Quinta Colonna di fronte all'Italia intera, a scanso di ogni dubbio, da Del Debbio. La scure oscura di Scura quest'anno si è abbattuta furente sulla sanità calabrese imbalordendo la già scriteriata e ributtante pappatoria fatta di conclamati sistemi clientelari, concorsi truccati, ospedali decrepiti, ospedali costruiti e mai aperti, sempre più morti in corsi, negligenza e fiacca metodica. In regime di pieno rientro per la nostra sanità, il commissario ad acta, ha avuto il barbaro coraggio di scialacquare senza ritegno cercando di rimediare al disordine regnante nell'Asp di Reggio Calabria nominando un consulente da 1000 euro al giorno, Pietro Evangelista.
Una caduta a piombo verso l'indecenza.

Roberto Furfaro (shock): Il conquistatore del sistema solare
È oggi uno dei massimi scienziati al mondo. Nel 1998 lascia la sua Roccella per l'università dell'Arizona, a cui la Nasa appalta i progetti più ambiziosi. Oggi si occupa di sperimentazioni e ricerche su Marte e gli altri pianeti e il suo obiettivo è conquistare il sistema solare. È lui che lo scorso settembre ha confermato che sul pianeta rosso è stata scoperta acqua allo stato liquido. È a lui che il regista Ridley Scott si è rivolto per girare il film campione di incassi "The Martian". Attualmente Roberto lavora a un progetto, Mars Lunar Greenhouse, che si propone di creare serre idroponiche che in assenza di gravità saranno in grado di produrre verdure e ortaggi sulla Luna e su Marte. C'è la mente e l'ingegno di Roberto Furfaro anche in un altro straordinario progetto: prelevare un frammento da un asteroide per carpire i segreti del Big Bang.

Autore: 
Maria Giovanna Cogliandro
Rubrica: 

Notizie correlate