Il “giubileo” di Ardore: Oro e argento dei fedeli per il nuovo ostensorio

Sab, 30/11/2013 - 11:22
Il prezioso oggetto liturgico, realizzato dalla designer di alta gioielleria Milena Trapasso, è dedicato ai posteri, spartiacque tra passato e futuro

Su iniziativa e richiesta del giovane e apprezzato parroco di Ardore, don Antonio - detto Tonino – decine di fedeli hanno consegnato a Milena Trapasso, designer di alta gioielleria, oggetti d’oro e d’argento, con i quali è stato realizzato il nuovo ostensorio della chiesa S. Maria del Pozzo. L’idea è nata in occasione del primo “giubileo” della cittadina, vale a dire il compimento dei cento anni dalla nascita della locale parrocchia. L’ostensorio è quell’oggetto liturgico che «rappresenta la figura di Cristo con le braccia alzate – spiega con cura don Tonino, 38 anni calabrese di Stignano, già prevosto per dieci anni delle frazioni di Siderno, Mirto/Donisi - che sorregge l’ostia che simboleggia il Corpo del Cristo stesso che si dona vivo al mondo nell’eucarestia». Dalla fusione di catenine, anelli, argenteria varia e altri manufatti di valore, Trapasso - artista ardorese doc - ha dato vita a un arredo sacro alto oltre mezzo metro, di grande valore non solo dottrinale, perché oltre che forgiato con oro e argento, è arricchito da pietre preziose quali acque marine, lapislazzuli e ambre, che ne aumentano il pregio.

«Ho voluto consegnare alla parrocchia – dice ancora il parroco – un ogetto che fungesse da segno per i posteri, che tra altri cento anni, in occasione del secondo giubileo della parrocchia di Ardore, potranno ammirare l’arte sacra del nostro tempo». Un’arte che si traduce nella stilizzazione del manufatto. «Proprio così – conclude don Tonino - perché a mio avviso è ciò che caratterizza di più l’epoca moderna. Quest’ostensorio deve rappresentare uno spartiacque tra passato e futuro».

Autore: 
marzo
Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate

Con la differenziata ad Ardore l’immondizia finisce per strada

Mer, 20/11/2013 - 10:17
Togli la bustina di tisana dalla tazza e ti chiedi: ma ora la cartina la devo separare dal contenuto? Per togliere il dubbio a chi non ha ancora fatto i compiti per il giorno dopo, la risposta è: nell’organico.

Circolo del Pd ad Ardore, Giuseppe Campisi nuovo segretario

Mar, 19/11/2013 - 12:37
Una gestione del comune di Ardore - commissariato lo scorso 26 giugno in seguito all’arresto (avvenuto nel novembre 2012) di Bruno Bova, capogruppo di maggioranza legato a doppio filo, secondo l’accusa, con gli affiliati al “locale” della cittadina – “scollegata dalle forze sane, sia sociali che

Pagine