Il dramma di Edipo riletto come scontro generazionale apre il Festival “Tra Miti e Storia”

Dom, 14/07/2019 - 18:00

L’attesa per la nuova stagione del Festival “Tra Miti e Storia” è finalmente terminata. Domani, infatti, alle ore 21:30, presso il Teatro Greco Romano di Portigliola, sarà finalmente messa in scena l’anteprima di questa edizione 2019.
Si tratta di “Un Edipo (La fossa dei parenti)”, un’opera prodotta dal Teatro della Città Catania - Centro di Produzione Teatrale per la regia e i testi di Nicola Fano, che vedrà calcare la scena a Giuseppe Pambieri, Silvia Micunco e Giuseppe Spezia. Lo spettacolo, che gode delle scene e dei costumi di Teresa Fano e delle musiche di Fabia Salvucci, ha debuttato nel mese di Giugno ad Asti nell’ambito del Festival della nuova drammaturgia italiana e promette di attualizzare il dramma di Edipo ponendo l’accento sul conflitto generazionale.
Trasportandoci in un luogo senza spazio e senza tempo, infatti, Fano, che riunisce in quest’opera la sua duplice veste di storico e docente, fa muovere sulla scena un vecchio Edipo, ormai cieco e deluso da sé e dalla vita, sua figlia Antigone e il figlio dell’indovino Tiresia, rabbioso nei confronti del re per il trattamento riservato al padre. Il grimaldello di Sofocle risulta perfetto per scardinare il conflitto tra padri e figli (e, per estensione, tra giovani e anziani) ponendosi dalla parte degli sconfitti, ossia dalla parte di una generazione che non riesce a trovare nella propria lotta quotidiana per la sopravvivenza le ragioni e i valori che hanno mosso chi l’ha preceduta.
Quasi a dar corpo a questa lotta anche nello stile della rappresentazione e per gettare un ponte fisico fra le generazioni, a mettere in scena questo testo ci sono da un lato un grande interprete “di tradizione” e, dall’altro, due giovani attori, che si muoveranno in un ambiente scenografico e sonoro realizzato da altre due giovani artiste.
Una messinscena unica, pensata e realizzata specificamente per un pubblico di giovani, che rappresenterà il modo ideale di dare l’abbrivio a una stagione che promette di regalare grandissime emozioni.

Rubrica: 

Notizie correlate