Il Liceo Scientifico di Locri illustra le bellezze artistiche territoriali

Lun, 02/05/2016 - 12:59


Si è svolta martedì 27 aprile una conferenza dal titolo “Rimpianto, rinuncia, rinascita”, nell’ambito del progetto “Agorà” organizzato e promosso dal Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri.
Dopo i saluti del preside dell’Istituto prof. Fazzolari, il coordinatore del progetto, prof. Giuseppe Giarmoleo, ha presentato il relatore della giornata, Gianfrancesco Solferino, giovane storico dell’Arte, membro della Deputazione di Storia Patria, già curatore dei beni artistici del complesso monumentale di S. Francesca a Ripa e Ispettore Onorario ai Beni Culturali, noto per la sua dettagliata conoscenza delle ricchezze artistiche della Locride.
Partendo da un punto di domanda: rinuncia o rinascita, Solferino, coadiuvato da una studentessa del quarto anno e dal prof. Giarmoleo, ha letteralmente condotto i ragazzi in un percorso di conoscenza reso vivo dalle immagini toccanti e totalmente immersive delle festività religiose locali e di oggetti d’arte, dietro cui spesso si cela una curiosa aneddotica, custoditi nelle chiese.
Citando l’architetto Paolo Portoghesi, Solferino ha detto che conoscere gli itinerari delle processioni religiose permette una chiara e originale esperienza del territorio, poiché esse si svolgono lungo percorsi che hanno segnato la storia (confini, campi di battaglie antiche), e la storia geografica (linee di frana, rivi prosciugati). Molti sono i retaggi degli antichi riti pagani, come il passaggio a mare della statua di Sant’Andrea Avellino, portato in spalla dalle nonne, che assumono il ruolo di vestali. Solferino si è soffermato su particolari poco noti delle immense ricchezze della Locride, chiamando di volta in volta gli alunni a riconoscere il loro paese di provenienza, dimostrando che in ognuno dei nostri piccoli centri sono custodite piccole meraviglie a cui raramente viene data voce.
Tornando poi all’argomento del dibattito, una volta conclusa la relazione, gli alunni sono stati invitati a dare una propria opinione: lottare per far rinascere o rinunciare e fare le valige? I giovani paiono animati da buone intenzioni, ma evidentemente sono ancora inconsapevoli delle difficoltà che li attendono alla conclusione degli studi. 

Autore: 
Lidia Zitara
Rubrica: 

Notizie correlate