Inaugurazione lungomare Siderno: Marinai furiosi con gli organizzatori

Mar, 06/08/2019 - 18:20

In merito all’inaugurazione del lungomare delle Palme, innanzitutto, riteniamo di dover esprimere apprezzamento per la conclusione dei lavori.
Non possiamo però, non evidenziare il mancato coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Gruppo Natale De Grazia” di Siderno.
Dal 2015, anno della nostra costituzione, abbiamo garantito la nostra partecipazione a tutte le manifestazioni ufficiali della Città di Siderno (25 aprile, 2 giugno, 4 novembre) ed abbiamo organizzato ogni 10 giugno la Festa della Marina Militare con i relativi costi a totale carico dei nostri iscritti, senza alcun contributo economico da parte di Enti Pubblici.
Consapevoli delle difficoltà economiche del Comune, ci siamo limitati a richiedere il Patrocinio al Comune, che si è concretizzato con il montaggio di un piccolo palco, presso il Monumento al Marinaio e la chiusura di un tratto di strada.
Proprio sul Lungomare delle Palme e, precisamente presso il Monumento al Marinaio, luogo per noi Marinai d’Italia, molto caro per tutto ciò che rappresenta, abbiamo svolto le nostre attività principali.
Anche per questi motivi, è stato grande il dispiacere da parte dei nostri Soci.
Il mancato coinvolgimento della nostra Associazione, (riconosciuta giuridicamente con decreto governativo e posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa), nella fase organizzativa dell’evento, ha determinato l’impossibilità di esprimere la nostra consueta disponibilità. Infatti, potevamo tra l’altro, allestire una “postazione” che, con il supporto dei nostri “riferimenti istituzionali”, avrebbe favorito la “promozione di iniziative volte a diffondere e consolidare i comuni valori della cultura e delle tradizioni marinare, o comunque collegate con il mare, l’ambiente marino, le attività marinare, la salvaguardia della vita umana in mare e la loro diffusione soprattutto fra i giovani” (Art. 2 lett. i – Statuto A.N.M.I.).
Pertanto, il Consiglio Direttivo
dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Gruppo Natale De Grazia” di Siderno, nel comunicare i motivi della nostra assenza sia durante i lavori di programmazione dell’evento, che in occasione dell’inaugurazione del Lungomare delle Palme, esprime vero rincrescimento nei confronti degli organizzatori, per la totale esclusione della nostra Associazione.

Stefano Archinà
(Presidente Gruppo).

Rubrica: 

Notizie correlate