La Commissione di Marina di Gioiosa: “Aiutateci a tenere pulita la città”

Mer, 11/09/2019 - 09:20

Sono state diffuse nei giorni scorsi fotografie di luoghi nel Comune di Marina di Gioiosa Ionica che ritraggono cumuli di rifiuti abbandonati (frazione di Camocelli e cortile della scuola E.Rodinò). I cumuli a Camocelli sono stati rimossi subito dopo la segnalazione, cosi come anche dal cortile della scuola dove erano stati collocati dopo averli rimossi dal lungomare nei giorni di chiusura delle discariche.
Sono pervenute anche alcune segnalazioni di presenza di cumuli di rifiuti in altre località e questa Commissione ha provveduto a far rimuovere gli accumuli tempestivamente.
Anche la ditta che opera la raccolta dei rifiuti è stata sensibilizzata ad effettuare i propri compiti in maniera più puntuale ed ha assicurato che cosi farà. In Comune, presso l’ufficio manutenzione, sono presenti anche moduli per segnalare i disservizi.
È importante però sottolineare che coloro che lasciano le buste a bordo delle strade, in luoghi dove poi si realizzano i cumuli (vedi Camocelli), come anche sul lungomare e nelle altre località, sono innanzitutto i cittadini stessi di Marina di Gioiosa Ionica e poi anche quelli dei paesi vicini.
Allora come Amministrazione del Comune sentiamo la necessità di rivolgere una preghiera a tutti i cittadini di questa bellissima e ridente località marina: “Aiutateci a tenere pulito il territorio” effettuando in maniera precisa e puntuale la raccolta differenziata perché se aumenta la percentuale di raccolta differenziata, attestata nel primo semestre dell’anno 2019 al 40% circa, diminuiranno gli importi che ciascuno deve pagare per i rifiuti (TARI).
Aiutateci anche dicendo a coloro che abbandonano rifiuti che questi non vanno abbandonati in quanto le rimozioni degli stessi sono a carico di tutti, dato che sono costi aggiuntivi rispetto alla normale raccolta differenziata. Spesso coloro che abbandonano i rifiuti sono persone che non pagano e come tali non sono neanche registrate.
Se non Vi ascoltano chiamate i Vigili Urbani o fate delle fotografie e mandatele al Comune. Dobbiamo ricordarci che il territorio è di tutti ed è compito di ognuno cercare di tenerlo pulito. Siamo certi della Vostra collaborazione e Vi ringraziamo.

La Commissione Straordinaria
(Mazzia- Oteri- Talarico)

Rubrica: 

Notizie correlate