La Locride si prepara a celebrare la Giornata Mondiale del Diabete

Dom, 11/11/2018 - 18:40

Il 14 novembre 2018 si celebrerà la Giornata Mondiale del Diabete, evento che si rinnova dal 1991 su iniziativa dell’International Diabetes Federation (IDF) allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica e promosso da tutte le Società scientifiche internazionali legate alla patologia. Il tema della Giornata mondiale per il 2018 è “Famiglia e Diabete”.
I messaggi chiave della campagna mirano ad aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia e a promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura, prevenzione delle complicanze acute e croniche ed educazione del diabete.
La peculiarità del diabete mellito tipo 1, la forma di diabete di gran lunga più frequente in età pediatrica che si cura solo con l'insulina, e la necessità di garantire l’accesso allo studio in condizioni di sicurezza per il bambino/ragazzo/giovane con diabete, impongono anche la necessità di una azione coordinata e perfettamente in armonia tra " Scuola e Famiglia ".
La condivisione di una comune conoscenza delle problematiche inerenti la condizione diabetica in età pediatrica e l’individuazione di compiti ed obiettivi dei vari attori coinvolti, sono indispensabili per garantire le migliori condizioni per una accoglienza scolastica più vicino possibile alla “normalità” e una permanenza in ambito scolastico in condizioni di sicurezza.
In Italia sono più di 20.000 i bambini ed i ragazzi, nella fascia di età da 0-14 anni, affetti da questa patologia. Anche quest'anno la SIEDP - la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia pediatrica - sostiene la Giornata Mondiale del Diabete con una importante campagna di comunicazione ed informazione.
In Calabria il diabete mellito tipo 1 ha un tasso di incidenza tra i più elevati, con circa 40-50 bambini che ogni anno si ammalano di questa malattia e, attualmente, sono più di 800 i bambini in cura presso i centri di diabetologia della "Rete diabetologica pediatrica calabrese".
Nella Locride numerose sono le iniziative in fase di organizzazione che vedranno in queste due settimane il coinvolgimento di Comuni, Scuole e Associazioni di volontariato per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica. Tra gli appuntamenti già programmati dalla Associazione Giovani con Diabete della Locride, organizzati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le Istituzioni scolastiche, vi saranno manifestazioni in Piazza, con attività di informazione e sensibilizzazione, screening gratuiti per la valutazione del rischio diabete, incontri nelle scuole riservati agli studenti ed agli insegnanti, eventi ludico-sportivi, illuminazione simbolica di colore blu di alcuni degli edifici e dei monumenti più belli del territorio.

Rubrica: 

Notizie correlate