Le opere di Correale esposte a Roccella Jonica

Lun, 05/08/2013 - 10:38

E' stata inaugurata venerdì 2 agosto presso lo spazio espositivo dell'Ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, la mostra intitolata Emozioni di MATERIA, Giuseppe Correale scultore, dove nel corso della prima serata un funzionario di Poste Italiane ha effettuato l'annullo di alcune cartoline da collezione, realizzate appositamente per l'occasione grazie al gentile contributo dell'Associazione filatelico numismatica sidernese, che entreranno a far parte del circuito filatelico di Poste Italiane.
Circa 20 opere tra sculture e disegni sono state esposte, e gli appassionati d'arte e non solo, avranno tempo di andarle a visitare sino al 15 agosto.
La mostra, patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Siderno M. e dal Comune di Roccella Jonica, deve il suo titolo al fatto che la grandezza delle opere del Maestro sta nel loro concretizzare nell'argilla, nelle pietre, nel marmo, insomma nella “Materia”, stati d'animo e sentimenti che fluiscono dall'interiorità dell'artista, per divenire la rappresentazione universale del sentimento umano.
La mostra tende ad evidenziare la spazialità ed il movimento che stanno alla base di molte opere del Maestro. Spazio, inteso come continuità tra l'opera e ciò che la circonda, senza il quale essa non avrebbe ragione di essere. Movimento inteso come reinvenzione continua della forma, attraverso il distendersi, il porsi, di una creatura, di un gruppo in una posizione dinamica di movenze e di linee; ed inoltre l'esistenzialismo poiché Correale è scultore dei tipi umani, delle perplessità odierne, del destino che incombe su di noi, del gusto agrodolce di appartenere al ventunesimo secolo.

Rubrica: 

Notizie correlate