Lutto nel mondo della scuola: è scomparso il prof. Aldo Florenzano

Mar, 24/11/2015 - 10:40

È scomparso questa notte il Professor Aldo Florenzano. Uomo di indiscusse qualità.Docente illuminato. Guida per tutti noi, che abbiamo avuto l'onore di essere stati suoi studenti alla scuola Media Gesumino Pedullà di Siderno.
Era un piacere andare a scuola. Mai una scusa per marinare, perché sapevamo che con il Prof. la formazione era divertimento.
Ebbe la capacità di farci andare a scuola anche di domenica. Ci si incontrava a metà mattinata e pur di non dire di no al Maestro rinviavamo al pomeriggio la partita di pallone giornaliera.
Certo non era ogni domenica, ma capitava e noi non sentivamo alcun peso.
Oggi ho 50 anni e faccio un mestiere che mi piace da matti. Se ho coltivato questo percorso è grazie anche ad Aldo Florenzano. Mi ha sempre stimolato e consigliato, perché dei suoi studenti il Prof. non si dimenticava mai.
Io sono stato un pessimo studente, ma se vivo oggi di interessi culturali, in primis il teatro e il cinema, è anche grazie ad Aldo Fiorenzano. Chi potrà dimenticare le sue lezioni di letteratura classica che, badate, da docente di matematica e scienze, ci faceva nel magnifico scenario del teatro greco-romano di Locri, guarda caso di domenica?
Le dico addio, illustre Professore, ben sapendo che addio non è.
Sappia che oltre a me, La ricordano tutti i suoi alunni, suoi secondi figli: Roberto, Vincenzo, Enzo, Gabriele, Cosimo, Rosario, Franco, Cosimo, Peppe, Antonio, Maria, Rosalbina, Tiziana, Antonella, Beatrice, Maria Teresa, Franco,Giovanni, Tonino e tanti altri, migliaia di ragazze e ragazzi che Lei ha aiutato a crescere.
Enzo Romeo

Rubrica: 

Notizie correlate