Milan-Inter: si accende il derby di Milano a caccia di un posto in Europa

Dom, 06/03/2016 - 18:24

Dopo l’avvio scoppiettante (in termini  di risultati) i nerazzurri hanno subito un netto calo, se considerassimo il solo girone di ritorno sarebbero in lotta per non retrocedere. Sull’altra sponda del Naviglio, il Milan, dopo un avvio altalenante, sembra aver trovato la giusta continuità, grazie soprattutto a Mihajlovic, in grado di dare una forte identità alla sua squadra che ora sembra in grado di potersi battere con chiunque.
Identità che ha invece smarrito nel corso delle partite la formazione di Mancini, che appare sfiduciata in campo, conscia di avere dei limiti tecnici e tattici e non riesce a battersi con la spensieratezza necessaria, tanto è vero che ora i nerazzurri si trovano un solo punto sopra ai cugini, in piena lotta per quello che è l’ultimo posto disponibile per l’Europa League.
In realtà, probabilmente, grazie alla finale di Coppa Italia conquistata dal Milan, il prossimo anno vedremo entrambe le compagini tornare in Europa, in quanto, seppur il Milan perdesse contro la Juventus la finale del 21 Maggio, il sesto posto in campionato sarebbe disponibile per l’avventura europea e le milanesi hanno tutte le carte in regola per aggiudicarselo.
La 28° giornata di campionato vede l’Inter di Mancini ricevere in casa il Palermo, mentre il Milan sarà ospite del Sassuolo per cercare il sorpasso ai cugini. Sulla carta la sfida dell’Inter appare più semplice, il Palermo è scivolato nella lotta per non retrocedere e il continuo cambio di allenatori dei rosanero non sta giovando affatto alla squadra. Il Milan, invece, dovrà vedersela con un Sassuolo in forma che è diventato la settima forza del campionato, essendosi imposto per 2 a 0 a Roma, contro la Lazio, nell’ultima giornata. Sfida ostica per i rossoneri anche per quando riguarda i precedenti, solo due le sfide già giocate al Mapei Stadium: entrambe hanno visto vincere i neroverdi, per 4-3 nella stagione 2013/2014 e per 3-2 nella stagione successiva, entrambe le sfide caratterizzate da uno straordinario Berardi in grado di segnare tutti i 7 goal del Sassuolo, è lui la vera e propria bestia nera dei rossoneri.
 Vincendo con il Palermo  l’Inter ha tutte le possibilità di mantenere il quinto posto nella prossima giornata,  evitando gli strafalcioni difensivi che la stanno caratterizzando in queste ultime partite che hanno mandato all’aria un campionato che sembrava poter vedere i neroazzurri  come protagonisti assoluti, almeno fino a dicembre.  Dalla parte dell’Inter ci sono anche le statistiche: a Milano 27 partite disputate contro i Siciliani, 19 vittorie nerazzurre, 8 pareggi, con i rosanero che non sono mai usciti vincitori dal Meazza. 
Milan e Inter, a fine anno una sola delle due squadre sarà soddisfatta del risultato di questa stagione, anche se, date le premesse iniziali (obiettivo Champions League per entrambe) nessuna delle milanesi potrà dirsi appagata dalla conquista del solo posto in Europa League. 

Autore: 
Cosimo Capogreco
Rubrica: 

Notizie correlate