Oggi “Tramonto al teatro” con il “Dyskolos” di Cinzia Maccagnano

Dom, 11/08/2019 - 13:00

Quella del 2019 si conferma l’edizione delle prime volte per il Festival “Tra Mito e Storia”. Dopo il commovente primo debutto nazionale del Doctor Faustus, infatti, la kermesse si appresta ad aprire i cancelli del Teatro Greco Romano di Locri Epizephiri per la prima volta al tramonto. Questa sera, infatti, l’appuntamento sarà alle ore 19:00 con una manifestazione ideata appositamente per rendere ancora più suggestiva l’esperienza teatrale, un tramonto di cui sarà protagonista il “Dyskolos”, opera del commediografo antico Menandro riportata in scena da Cinzia Maccagnano, regista, autrice dell’impianto scenico e interprete che ci racconterà di Sostrato e del povero Gorgia, le cui disavventure ci insegneranno che la vitalità scaturita dall’amore può vincere la misantropia, superare le differenze sociali e dare dunque vita a una nuova comunità. La regista sarà affiancata sul palco da Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Luna Marongiu e Cristina Putignano, che sfoggeranno i costumi di Monica Mancini e le maschere di Giancarlo Santelli e Luna Marongiu.
Le musiche originali di Germano Mazzocchetti renderanno ancora più suggestiva questa rilettura di Menandro che ambientò l’azione in una dimensione “borghese” concentrando la sua attenzione su temi e rapporti che lasciano ampio spazio alla riflessione, alla morale, ai piccoli drammi quotidiani dell’uomo.
Tematiche di sorprendente attualità che spinsero l’autore classico ad affidare ai suoi protagonisti un atteggiamento rivoluzionario, che si incasella perfettamente anche in un contesto sociale globalizzato come il nostro.

Rubrica: 

Notizie correlate