Placanica, Caulonia e Roccella: incontri Scuola di alta formazione di filosofia

Mar, 16/04/2013 - 17:26

Dopo il successo dell'incontro tenuto con il Prof. Cantarano a Caulonia, l'Associazione culturale Scholé rilancia con i nuovi appuntamenti di Esperienze di pensiero - Scuola di alta formazione in filosofia "Mario Alcaro", organizzata in collaborazione con il Centro per la Filosofia Italiana di Roma e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Un tris di incontri pubblici è previsto per i prossimi giorni, in tre diversi paesi della Locride.

Si comincia con il Professore Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Università di Salerno) che discuterà sul tema della famiglia, "Dentro la storia e fuori dagli schemi: l'evoluzione dell'idea di famiglia" questo il titolo della relazione. L’incontro si terrà a Placanica nella suggestiva chiesa medievale di Santa Caterina.

Il giorno dopo, 17 aprile, sarà il Professore Tonini (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) a discutere un argomento davvero originale, si parlerà infatti di “Filosofia e animalismo”, l’incontro si terrà presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica.

Infine, il 18  aprile alle ore 18.00 il Professore Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Università di Vienna - Università di Kassel) sarà a Caulonia alla Biblioteca Comunale, sempre secondo l’ottica di una discussione centrata sull’attualità e le realtà del territorio, si parlerà di  "Ospitalità, esperienza del tu, dialogo", quest’ultimo incontro sarà introdotto dal Prof. Ilario Ammendolia, mentre i precedenti saranno presentati dalla coordinatrice della scuola, la dott.ssa Alessandra Mallamo.

Rubrica: 

Notizie correlate