Pronti, partenza, via: inizia la festa di Portosalvo

Mar, 04/09/2018 - 17:02

Il conto alla rovescia è finito… Finalmente siamo arrivati al 4 di settembre, data importante per tutti i Sidernesi. La festa in onore della Madonna di Portosalvo, infatti, viene celebrata a Siderno dal 4 all’ 8 di questo mese con la tradizionale fiera, che si allarga per tutte le vie del centro, per quanto riguarda il rito profano; con la solenne processione con la statua della Madonna a bordo di una barca in mare il giorno 7 e la processione per le vie del paese il giorno 8, per quanto riguarda il rito sacro. A chiudere i festeggiamenti sacri e profani, l’esibizione di un artista in piazza e i tradizionali fuochi d’artificio. 

I punti cruciali di queste giornate sono:

  • Rendere omaggio alla Madonna
  • La visione delle bancarelle
  • Il panino con la salsiccia

Mentre per le vie del corso si passeggia con la famiglia e si incontrano persone, di cui non si ricordava neanche l’esistenza, non manca il solito:  “Ndavi i stessi cosi i l’annu scorsu nta sii bancarelli”, che tradotto: “Ci sono le stesse cose dell’anno scorso in queste bancarelle”. Ma il grande protagonista di queste serate è lui: il mitico panino con la salsiccia, accompagnato dall’immancabile peperonata. La frase ricorrente che echeggerà in tutti i vicoli di Siderno sarà: “Panino ben cotto con salsiccia e peperonata”. Che delizia sarà gustare i sapori della nostra Terra….

P.S. Un saluto speciale al nostro amato sindaco Pietro Fuda, che anche quest’anno avremmo voluto vedere in processione, come nostro rappresentante. Grazie per tutto quello che ha fatto, in questi tre anni, per il bene della nostra città.

Stasera si inizia. Auguriamo a tutti tanto divertimento e poche lamentele. Naturalmente sempre “Viva Maria”. Ci aggiorneremo nelle prossime puntate

 

 

 

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 

Notizie correlate