Reale 5: in appello condannati Albanesi,Codispoti e Brognano

Ven, 04/07/2014 - 13:26
Pene confermate in appello per i presunti fiancheggiatori di Antonio Pelle detto "Gambazza", poi deceduto

Pene confermate in appello per i presunti fiancheggiatori di Antonio Pelle detto "Gambazza", arrestato nel giugno del 2009 all'ospedale di Polistena e deceduto a distanza di 5 mesi, dopo esser riuscito a sfuggire all'ordine di esecuzione emesso il 26 giugno 2004 dalla Procura generale di Messina a fronte di una condanna definitiva a 26 anni di reclusione per il reato di associazione mafiosa dedita al narcotraffico. Ieri la Corte d'appello di Reggio Calabria ha infatti ribadito la condanna a due anni ciascuno, previa esclusione dell'aggravante mafiosa, per Francesco Albanesi, Giuseppe Codispoti e Vincenzo Brognano, accusati a vario titolo di aver controllato, su richiesta del Pelle" i primi due l'auto in uso al 43enne e il terzo il circuito elettrico dell'abitazione del figlio del defunto patriarca Antonio Pelle, "localizzando ed estraendo una microspia installata" dalle Forze dell'ordine, e in tal modo aiutanto "consapevolente il Pelle e gli altri componenti della 'ndrina ed eludere investigazioni dell'autorità". La sentenza dell'appello ha registrato poi l'assoluzione di Virginio Scopelliti precedentemente condannato a 2 anni e 4 mesi per il reato di procurata inosservanza della pena in favore di Antonio Pelle. Esclusa infine l'aggravante mafiosa per l'imputato Pietro Scopelliti, per lui la pena è stata rideterminata a 2 anni e 6 mesi, un anno in meno rispetto al primo grado. 

Autore: 
fonte e foto telemia
Rubrica: 

Notizie correlate

Blitz della Finanza contro l'assenteismo al comune di Locri

Mer, 09/07/2014 - 18:26
Era lo scorso maggio quando l’amministrazione comunale di Locri guidata dal Sindaco Giovanni Calabrese iniziò l’attività di monitoraggio sulle diverse disfunzioni e diseconomie che interessavano l'azione amministrativa.

Panificio sequestrato a Locri. Pessime le condizioni igenico sanitarie

Mer, 09/07/2014 - 18:05
Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Locri hanno deferito in stato di libertà i titolari di un panificio-biscottificio del luogo per aver realizzato due manufatti, annessi all’attività commerciale, in assenza di autorizzazione a costruire.

Il 13 sindaci si riuniscono per discutere di sanità. Sarà presente di Maria Carmela Lanzetta

Mer, 09/07/2014 - 12:27
L'Assemblea dell' Associazione dei sindaci è convocata per le ore 10,00 di domenica 13 Luglio 2014, presso il Palazzo della Cultura del Comune di Locri, per discutere sul seguente ordine del giorno: situazione sistema sanitario della Locride. Esame e Determinazioni.

Pagine