Roccella celebra i 400 anni della nascita di Gregorio Carafa

Mar, 12/05/2015 - 12:05

Il Comune di Roccella ha preparato una serie di manifestazioni, che si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno per celebrare i 400 anni della nascita di Gregorio Carafa. Per questa iniziativa hanno dato il patrocinio la Regione e la Provincia di Reggio Calabria. Vi è inoltre la collaborazione del Comune di Caulonia, della Curia vescovile, del Segretario dei Beni e delle Attività Culturali della Calabria, della Sovrintendenza ai Beni Culturali e della Deputazione di Storia Patria.
Il programma delle celebrazioni è stato illustrato nella conferenza del 5 maggio nella sala del Consiglio Comunale. Già mercoledì 6 vi è stato un incontro formativo con le scuole e la cittadinanza su “I Carafa e l’Ordine di Malta” presso la sala del Consiglio Comunale di Roccella Jonica. Ma la programmazione continuerà il 17 del mese con un intrattenimento musicale presso la Piazza San Vittorio, a cura del Corteo storico e dell’Associazione culture di Roccella. In seguito, domenica 24 vi sarà un Corteo storico dei nobili, dei popolani e dei cavalieri di Malta con la partecipazione della Compagnia d’Armi Rinascimentale di Messina. Percorrendo tutta Via Vittorio Emanuele, il corteo giungerà fino a Via XXV Aprile dove si svolgerà la cerimonia di consegna a fra’ Gregorio Carafa. Molti altri eventi coinvolgeranno i cittadini per questo memorabile anniversario, come l’inaugurazione della Chiesa Matrice di San Nicola di Bari al Castello di Roccella alla quale seguiranno anche delle visite guidate, una mostra su Gregorio Carafa e ancora convegni e incontri, fino alla Messa solenne in suffragio di Carafa nella Chiesa Matrice di Caulonia.
Il rapporto tra i Carafa di Roccella e il Sovrano Militare di Malta ha solide e antichissime radici e tra i componenti della famiglia che ebbero un ruolo di rilievo nell’Ordine vi è sicuramente fra’ Gregorio Carafa nato a Castelvetere il 17 marzo 1615. Personaggio di levatura europea fu Priore dell’Ordine di Malta a Roccella, Generale comandante della flotta dell’Ordine e infine Grande Maestro dal 1680 al 1690.
L’Ordine di Malta ebbe un’impronta fondamentale nella vita di Gregorio il quale ricevette la Croce alla sola età di tre mesi. La sua educazione si basa sugli insegnamenti fornitigli dai cavalieri e una volta raggiunta l’età idonea si mise al servizio di Malta schierando truppe da lui pagate a difesa dell’isola. Seguono numerose e gloriose imprese nel 1671; dopo il suo intervento a Messina per fermare una rivolta contro il governo spagnolo, raggiunse la carica di Gran Maestro, la più alta dell’Ordine. Stratega, condottiero e mecenate contribuì all’economia dell’isola con la coniatura di monete e realizzò imponenti opere urbanistiche.
Prestigiosi gli incarichi affidati a Mattia Preti denominato il “Cavaliere calabrese”, pittore apprezzato dall’Ordine e che volle lodare il ruolo e le opere di Carafa a Malta.
Morì il 21 Luglio 1690 a La Valletta e fu seppellito nella cattedrale di San Giovanni, all’interno della Cappella della Lingua d’Italia.

Rubrica: 

Notizie correlate