Roccella: mercoledì un incontro sull’amore in versi nel “Liber” catulliano

Lun, 20/05/2019 - 12:20

Maggio e la lettura: il binomio funziona. Continuano gli incontri organizzati dall’Associazione Culturale Scholé, che costituiscono un invito a leggere collettivamente un testo per assaporarne senso e bellezza. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 22 maggio 2019 nel giardino degli agrumi della sede sociale in via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica. A partire dalle ore 18.00 si svolgerà l’incontro “L’amore in versi nel Liber catulliano”, a cura di Gabriella Bruzzese e Chiara Ferraro, docenti del Liceo Classico “Oliveti” di Locri e con la partecipazione degli studenti Anna Ursino e Francesco Giannitti. La musicalità dei carmina di Catullo, tra i più elevati poeti lirici dell’antica Roma, sarà sottolineata dall’accompagnamento della Lira calabrese che si accosterà ai versi evidenziandone passione e metrica, in un intreccio avvincente tra forma e contenuto. Questo invito alla lettura rappresenta uno degli esiti del rapporto che si è stabilito tra Scholé e il Liceo Classici “Oliveti” circa l’approfondimento degli studi classici, all’indomani dei seminari di lingua e letteratura greca che si sono svolti tra gennaio e aprile 2019.
Gli inviti proseguiranno con una nuova iniziativa a fine maggio dedicata alle “Supplici” di Eschilo, a cura del socio di Scholé Francesco Tripodi (docente del Liceo Scientifico “Mazzone” di Roccella).
«Siamo molto contenti di come stanno andando gli incontri – affermano da Direttivo di Scholé – adesso anche il giardino si sta animando ed è davvero una meraviglia. Tutte le persone interessate sono le benvenute, sarà un’ottima occasione per trascorrere del tempo prezioso insieme, in compagnia di bella gente e di ottime letture».
Per seguire gli ultimi aggiornamenti sugli appuntamenti di Scholé basta visitare la pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé” oppure il sito web www.filosofiaroccella.it.

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici
di Roccella Jonica

Notizie correlate