Siderno: quarta giornata di festa

Sab, 07/09/2019 - 13:57
Stasera in piazza ci sarà la musica del gruppo folk “Dipende di Te” con il suo leader Massimo Diano

Siamo giunti al cuore pulsante della festa: la vigilia. Oggi sarà una giornata molto intensa, tutto è iniziato alle 08:30 con il ballo dei giganti; seguirà alle ore 16 il complesso bandistico città di Siderno; alle 17 ci sarà l’attesissima processione della Madonna al mare, momento emozionante che da sempre raccoglie molti fedeli al grido “Viva Maria”; stasera, infine, in piazza ci sarà la musica del gruppo folk “Dipende di Te” con il suo leader Massimo Diano” ad intrattenere il pubblico. Un programma, insomma, che più ricco non si può. Anche ieri, comunque, è stato un grande successo, sia il corso principale che il lungomare erano strapieni di gente allegra, con tanta voglia di divertirsi; inoltre, sono state accese le luminarie anche sul corso Garibaldi. Ma i più contenti continuano ad essere i bambini, i loro visi soddisfatti, quando rientravano dalla festa carichi di giochi, sono uno spettacolo.

Mi sono chiesta, in questi giorni, come si svolgeva la fiera una volta e ho scoperto che indubbiamente era tutto più semplice, le bancarelle presenti erano quelle delle noccioline, ma soprattutto rappresentava un momento importante per le ragazze. Una volta, infatti, i motivi per uscire erano davvero pochi, la festa era uno di questi. Così i preparativi precedenti a questo avvenimento erano molto attenti e scrupolosi: i vestiti dovevano essere all’altezza. Sicuramente c’era un’attesa più trepidante, ma sono certa che la stessa emozione di allora è presente anche oggi.

Cari cittadini, continuate a divertirvi, anche se leggo strane lamentele per i rumori notturni e preoccupazioni per le persone anziane che vivono nella casa di riposo. Sono certa che essendo persone sagge saranno felici di vedere e sentire Siderno così piena di vita.

 

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 

Notizie correlate