Verso un “Pacchetto Locride”

Mar, 13/12/2005 - 00:00

La Locride non si vuole arrendere. E’ il messaggio emerso al termine di un partecipato incontro organizzato dal Progetto Sinergy, dall’Istituto Superiore Europeo per il turismo di Locri e dalla Cooperativa di operatori turistici “Jonica Holidays”, al quale è stato ospite il presidente di Sviluppo Italia Calabria, Edoardo Lamberti Castronuovo.
L’incontro è stato organizzazto per mettere a fuoco le problematiche del territorio e cercare di costruire una concreta ipotesi di sviluppo ed ha registrato la partecipazione di numerosi esponenti della organizzazioni sociali del territorio oltre che dagli esponenti istituzionali rappresentati dal presidente dell’assemblea dei sindaci Sisinio Zito.
“Un segnale - è stato detto - che accanto  alla richiamata  dirompente reazione dei giovani della Locride verso la prevaricazione mafiosa c’è anche la “Locride adulta” che ancora crede nella possibilità di combattere il fenomeno criminale e di lottare per lo sviluppo del territorio anche se - è stato rimarcato - proprio in coincidenza con la riunione si è dovuto riscontare l’ennesima offensiva malavitosa contro Francesco Macrì, presidente della Confagricoltura Calabria, anch’esso presente all’incontro”. 
Se, dunque, ancora una volta è stata denunciata un’atavica condizione di isolamento, incertezza, abbandono sul piano della sicurezza personale si è voluto anche ribadire l’impegno di animare nuove azioni unitarie.
C’è adesso la volontà non più di adagiarsi in una cupa, mortificante rassegnazione ma di aprire una nuova stagione della cittadinanza attiva e responsabile, capace anche di alimentare un protagonismo sano delle popolazioni e di proiettarsi verso auspicate opportunità di sviluppo. coltà quanto la Calabria e la Locride addebitando gran parte delle responsabilità di questa situazione alla “politica” ma precisando che “ognuno in democrazia ha la politica che vuole e che si merita”.
Poi la proposta, di aprire subito una vertenza sul “caso Locride”con un piano decennale che coinvolga l’intera Calabria. Dal tavolo dei lavori sono state quindi richieste azioni sociali ed interventi per lo sviluppo, ad iniziare dalla creazione nella Locride del 4° Polo turistico.
Il tutto da discutere e da risolvere con una vera e propria "Vertenza Locride" su cui i vari sodalizi del "Progetto Sinergy" intendono vigilare quotidianamente, anche creando una nuovo movimento per il cambiamento, modificando la politica calabrese, creando forze altamente propositive.

Autore: 
Aristide Bava
Rubrica: