È morto il professor Pietro Di Mauro

Ven, 09/01/2015 - 19:32

È  morto il professor Pietro Di Mauro.  Rifondatore e maestro della banda musicale di Caulonia, ha  avvicinato alla musica intere generazioni di ragazzi cauloniesi.
Chi lo ha conosciuto sa che Pietro Di Mauro è stato prima di tutto un maestro di vita, un uomo generoso che ha dato molto al Paese che non era ma è diventato il suo.
Chi lo ha osservato ha avuto riscontro che la musica affina l'animo e predispone all'armonia con gli altri.
Pietro per anni ha insegnato la musica a chiunque ne abbia avuto voglia, senza mai avere altro compenso che la gratifica della propria coscienza.
Ha trascorso intere giornate con i suoi ragazzi in locali spesso inadeguati e umidi. Era il suo modo di dare e di darsi con la generosità che ha contraddistinto la sua esistenza. È stato un cittadino esemplare che ha dato tanto senza mai farsi prendere prigioniero delle piccolezze cose di paese. Ha avuto sempre lo sguardo rivolto verso orizzonti vasti e lontani da qualsiasi mentalità ristretta, paesana ed ottusa.
Oggi Caulonia intera lo piange. Piange un suo figlio con la speranza che la sua vita possa essere da esempio alle future generazioni e al Paese tutto.
 

Autore: 
Ilario Ammendolia
Rubrica: 

Notizie correlate