“Anziché polemizzare con i sindaci, proponi un piano”: Bombardieri replica a Gualtieri

Mer, 10/12/2014 - 17:01
Riceviamo e pubblichiamo

Il dottor Gualtieri su "Riviera" "bacchetta" i Sindaci della Locride i quali, a suo dire, mancherebbero di senso di responsabilità, non rispondendo alla esigenza solidaristica di consentire al Comune di Reggio Calabria di conferire i propri rifiuti presso l'impianto di San Leo in Siderno.

Credo che, come comprende bene anche il dottor Gualtieri, la questione sia più complessa.

L'iniziativa dei Sindaci ha avuto, ed ha, il senso di una provocazione per spronare Regione Calabria ad affrontare in modo finalmente organico e razionale, un problema che si trascina da anni.

I Sindaci si limitano a richiedere il rispetto di un principio che costituisce l'architrave giuridica in materia di gestione di rifiuti. Secondo questo principio ogni territorio deve essere autosufficiente nella gestione dei rifiuti che si producono sullo stesso territorio.

Non si può pensare di perpetuare ancora a lungo una abitudine che determina enormi sprechi e scariche sui vicini la questione del trattamento dei rifiuti.

Per quanto tempo ancora dovremo assistere ai viaggi della speranza dei nostri rifiuti da un luogo all'altro della stessa provincia, o, peggio, da una provincia all'altra della Calabria.

In questo la Regione Calabria, piuttosto che polemizzare con i Sindaci, che naturalmente tutelano il loro territorio, dovrebbe proporre un piano, con tempi certi e non lunghissimi, che faccia capire che qualcosa si muove, che la questione dell'impiantistica viene posta all'ordine del giorno ed affrontata razionalmente.

E lavorare per aumentare le percentuali di raccolta differenziata, aiutando economicamente i comuni, chiedendo loro, in questo settore, quello della raccolta che rientra nella loro specifica competenza, di fare la propria parte.

Solo lavorando insieme e senza incentivare la decisione si potrà risolvere un problema così importante per la nostra Regione.

Vincenzo Bombardieri

Rubrica: 

Notizie correlate