“Il Quadro dei prodigi”: 9, 10 e 11 settembre laboratorio creativo per bambini al Museo diocesano

Ven, 05/09/2014 - 18:34

Il Museo diocesano di Reggio Calabria rinnova in settembre l’appuntamento con i laboratori creativi  “La Fabbrica dell’Arte” rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 settembre dalle 8,30 alle 12,30 i bambini saranno coinvolti nel laboratorio artistico “Il Quadro dei prodigi” dedicato al tema mariano e articolato, nei tre giorni, in un itinerario attraverso l’iconografia della Madonna nell’arte di tutti i tempi, la storia dei frati Cappuccini a Reggio, della Basilica dell’Eremo e del “prodigioso”dipinto della Madonna della Consolazione, per concludersi con il racconto di riti e antiche tradizioni popolari legati alla Festa della nostra  Patrona.

Narrazione, gioco e attività creative s’intrecceranno con l’intento di far scoprire ai bambini aspetti poco noti di una festa che ha radici lontane e così sentite dal popolo reggino.

L’iniziativa si colloca nel solco delle ormai consuete proposte didattiche estive “La Fabbrica dell’Arte”, rivolte dai Servizi educativi museali ai bambini della scuola primaria con il fine di favorirne la conoscenza “ludica” dell’arte e di proporre un’idea di Museo non come luogo polveroso e austero, bensì come spazio che sappia suscitare l’interesse per il Bello in modo attivo, stimolante e coinvolgente.

In tal modo, il Museo, per vocazione teso al recupero, alla conservazione e alla tutela del bene culturale, diviene anche e soprattutto spazio “speciale” di apprendimento e di educazione alla cultura, il «luogo nel quale è possibile formare cittadini consapevoli e attivi nel condividere e promuovere la trasmissione della memoria storica e l’espressione culturale».

Notizie correlate

Arrestato Greco Antonio, coltivava ingenti quantità di piante di marijuana ai fini di spaccio

Ven, 05/09/2014 - 18:11
Calanna, nella mattina del 04 Settembre u.s., i Carabinieri della Stazione CC di Calanna, della Compagnia Carabinieri di Villa San Giovanni, hanno arrestato in flagranza di reato Greco Antonio di anni 55, di Reggio Calabria, ritenuto responsabile dei reati di produzione a fini di spaccio di ingen

Pagine