27 marzo, giornata importante per la Valle del Torbido

Gio, 19/03/2015 - 09:31

Venerdì 27 marzo sarà una giornata importante per l’Unione dei Comuni Valle del Torbido e per la Locride. Alle 19,00, presso il Palazzo Municipale di Marina di Gioiosa Ionica, verrà presentato il 48° Rapporto CENSIS sulla situazione sociale del Paese. L’iniziativa, organizzata dall’Unione dei Comuni, dalla Provincia di Reggio Calabria e dal CENSIS, rappresenterà l’inizio di un percorso di collaborazione tra i tre soggetti per la redazione di Piano Strategico della Valle del Torbido, per lo sviluppo dell’area e per un più incisivo, adeguato e razionale utilizzo dei fondi comunitari 2014/2020.
Giunto alla 48ª edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella difficile congiuntura che stiamo attraversando. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come il Paese viva una profonda crisi della cultura sistemica: nella «società delle sette giare», i poteri sovranazionali, la politica nazionale, le sedi istituzionali, le minoranze vitali, la gente del quotidiano, il sommerso e la comunicazione appaiono come mondi non comunicanti, che vivono di se stessi e in se stessi. Nella seconda parte, «La società italiana al 2014», vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno, descrivendo una società satura dal capitale inagito, la solitudine dei soggetti, i punti di forza e di debolezza dell'Italia fuori dall'Italia. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.
All’incontro di Marina di Gioiosa Ionica interverranno i Sindaci dell’Unione, la vicedirettore generale del CENSIS, Carla Collicelli, il responsabile innovazione dell’istituto di ricerca, Andrea Toma e il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa. Introduce e modera Francesco Macrì. Nel corso della serata verranno presentati, in particolare, i dati relativi al mezzogiorno, alla Calabria e all’area della Locride in particolare.

Rubrica: 

Notizie correlate