Addio a Michele Bello e a Francesco Albanese

Gio, 20/06/2013 - 16:54

Nella piccola città di Siderno, la costernazione per gli amici che ci lasciano ricompone le memorie disperse. Nell’ultima settimana, il lutto ha segnato anche due antiche famiglie sidernesi: i Bello e gli Albanese. Michele Bello, che svolse un lavoro encomiabile nella sanità locale, e Francesco Albanese, ingegnere e imprenditore nel settore nautico a Roma, entrambi vinti dalla stessa malattia, erano epigoni di nuclei fondanti della tradizione della nostra comunità. Michele Bello postero dell’omonimo letterato ed artista ottocentesco che versò il proprio sangue per la vicenda risorgimentale, e Francesco Albanese figlio di Vincenzo (alto dignitario della Massoneria italiana) e nipote dell’omonimo senatore del Regno che sotto il fascismo perse il privilegio parlamentare per fede nella libertà. La consapevolezza del lascito di storie patrie e famigliari, tra l’indifferenza che ormai emana dalla città, si accompagnava con la semplicità e la simpatia dei nostri due amici scomparsi, alle cui famiglie il Direttore, l’Editore e tutti i collaboratori de La Riviera esprimono condoglianze.

Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate

Siderno: torneo di calcetto dei bambini per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata

Lun, 24/06/2013 - 16:52
L’Associazione culturale ‘Libra’, nella continuazione della sua missione di sensibilizzazione alla risoluzione del problema rifiuti, organizza - per giorno 26 Giugno 2013 dalle ore 20.00 presso il campetto di Donisi (detto Zagara) – un torneo di calcetto per bambini (da 6 a 10 an

Incidente stradale a Siderno, feriti due giovani

Dom, 23/06/2013 - 21:11
Questa sera intorno alle 18,30, incidente stradale tra una jeep ed uno scooter con a bordo due giovani che sembra abbiano riportato ferite non gravi. Il primo al femore il secondo alla schiena. Entrambi soccorsi e ricoverati al pronto soccorso di Locri.

Rischio rissa alla Bnl di Siderno

Sab, 22/06/2013 - 10:50
Il caldo portato in questi giorni dall’anticiclone delle Azzorre ha dato alla testa a più d’uno. Prova lampante il nervosismo che si percepisce nelle sale d’attesa di uffici pubblici e banche. La Bnl di Siderno però non aveva bisogno del caldo per far saltare i nervi ai propri clienti.

Pagine