Al via le attività del CFT Locride

Mar, 22/10/2019 - 09:00

Riprende il percorso tecnico-formativo del programma del Centro Federale Territoriale della Locride. Lo Stadio comunale di Locri, alternandosi con lo stadio di Roccella, ospiterà le attività programmate dalla F.I.G.C. - Settore Giovanile Scolastico - ed estese a tutti i 50 C.F.T. presenti sul territorio nazionale.
A dirigere lo staff organizzativo è il Prof. Pino Filastro coadiuvato dai collaboratori Giuseppe Musolino e Gigi Galdari , dai medici sportivi Dott. Domenico Clemente e Pietro Furfaro, dalla psicologa dello sport Dott.ssa Lollo Rosa, dai fisioterapisti Paolo Multari e Maurizio Bartone. A livello tecnico-formativo, a guidare il gruppo di validi esperti, è il responsabile tecnico Sammy Accursi che coordinerà le attività degli istruttori Domenico Palumbo per le categorie Under 15 F, Giuseppe Minnella per la categoria Under 14, Francesco Vitetta per la categoria Under 13, Francesco Macrì preparatore dei portieri, Mario Loccisano preparatore atletico ed Ilario Capocasale collaboratore tecnico. Le attività avranno un indirizzo metodologico innovativo e dovranno coinvolgere tutte le società sportive del territorio Locrideo. Le visite informative e dimostrative da parte dei tecnici del CFT saranno più intense e collaborative. La prossima stagione sportiva vedrà coinvolti in attività ludiche-addestrative, per le giornate del sabato mattina, anche i piccoli atleti delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci. Periodicamente il CFT organizzerà dei workshop informativi rivolti ai genitori, agli atleti, ai dirigenti ed ai tecnici delle società sportive, durante i quali esperti dei vari settori disciplinari indicheranno ed illustreranno sane abitudini alimentari e comportamentali, in campo e fuori del campo. Le attività programmate tenderanno a favorire dei percorsi per lo sviluppo psico-motorio, armonizzando la strutturazione del carattere e la formazione della personalità del ragazzo, favorendo l’acquisizione della consapevolezza per le scelte della vita futura e, perché no, anche atletiche professionali!
Pregevole l’esperienza da parte del CFT Locride che con un gruppo misto di atleti ed atlete ha rappresentato la Calabria alla manifestazione nazionale “Trofeo CONI-KINDER” che si è svolto a Crotone il 27-28-29 settembre. I ragazzi, dopo aver vinto il torneo regionale CFT svoltosi a Cosenza e Catanzaro si sono classificati al 4° posto dietro la Lombardia, Alto Adige e Campania su ben 22 rappresentative regionali ed una della Svizzera.

Rubrica: 

Notizie correlate