Via alla prima prova per i maturandi. Ecco le tracce

Mer, 17/06/2015 - 10:26

Come per tutti gli studenti italiani anche i nostri 19.006 studenti calabresi questa mattina stanno affrontando la prima prova di italiano che li vedrà  incollati ai banchi di scuola per sei ore. Di seguito le tracce proposte.

  1. Analisi del testo: Italo Calvino
  •  Tipologia A (analisi del testo): è un brano tratto da "Il sentiero dei nidi di Ragno", romanzo di Italo Calvino del 1947.

 

  1. Saggio breve o Articolo
  • Artistico-Letterario: La letteratura come esperienza di vita. Tra i brani proposti agli studenti come spunto di riflessione vi è anche Dante, precisamente versi tratti dal Canto V dell'Inferno. Oltre a contenuti testuali, anche arti visive con immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh;
  • Socio Economico: Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale;
  • Storico Politico: Il Mediterraneo, atlante generale politico d'Europa e specchio di civiltà;
  • Tecnico Scientifico: "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”

 

  1. Tema di argomento storico: Resistenza
  • La traccia riguarda la Resistenza, di cui è occorso quest'anno il settantesimo anniversario.

 

  1. Tema di ordine generale: Yousafzai Malala
  • Tipologia D : "Malala e diritto istruzione". Ai maturandi viene proposto un estratto di un articolo di Malala, l'adolescente pakistana che ad oggi è la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace. All'età di 11 anni Malala gestiva già il suo blog che sarà successivamente usato per lamentare la soppressione del diritto all'istruzione da parte del regime talebano. Di ritorno da una gita scolastica nel 2012, Malala viene colpita alla testa da colpi di pistola esplosi da talebani pakistani perché "simbolo degli infedeli e dell'oscenit". Salvata grazie all'estrazione chirurgica dei proiettili e nuovamente minacciata dai jihadisti, nel 2014 Yousafzai Malala riceve il Nobel per la Pace.
Rubrica: 

Notizie correlate