Arriva il fitness di ultima generazione: la vigna-palestra

Lun, 11/11/2019 - 17:20
ConVersando…

Scordatevi delle palestre corredate di macchinari di ultima generazione: in Franciacorta è possibile immergersi nel silenzio e nel verde della natura, guidati da un Personal Wine Trainer per ritrovare l’armonia di corpo e spirito. La nuova frontiera del fitness è tra i vigneti di una delle regioni vitivinicole più famose d’Italia. Ne sono convinti alla storica cantina Al Rocol di Ome, nel Bresciano, dov'è stata lanciata l'originale "Ginnastica del vignaiolo”. Proprio come in una normale seduta di fitness, gli allenamenti e gli esercizi avranno come obiettivo principale quello di stimolare e recuperare la mobilità e sconfiggere lo stress di fine estate; si tratta però di esercizi studiati ad hoc e che sono direttamente ispirati alle attività che si svolgono tra i vigneti, dalla zappatura alla raccolta dell’uva, e negli stessi luoghi vengono praticati. In un contesto estremamente naturale e rasserenante che rispetta i ritmi scanditi dalla natura, si ottiene non solo un allentamento delle tensioni muscolari, ma anche di quelle psicologiche ed emotive.
La ginnastica si esegue in piccoli gruppi – da 6 a 10 persone – per essere seguiti attentamente, in giornate prestabilite durante il weekend o su richiesta anche durante la settimana.
Il vino però non viene totalmente messo da parte: al termine di ogni sessione di allenamento è prevista la degustazione del Franciacorta, prodotto con l'uva della vigna/palestra per poi passare in cantina e scoprire il complesso, affascinante e meticoloso metodo con cui viene creato il Franciacorta, uno dei vini italiani più pregiati, prodotto con rifermentazione in bottiglia.

Autore: 
Sonia Cogliandro
Rubrica: 

Notizie correlate