Bovalino: incontro pubblico per illustrare la relazione di inizio mandato

Dom, 17/09/2017 - 13:00

Ieri, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Comune di Bovalino si è svolto l’incontro pubblico, organizzato dall’Amministrazione Comunale per illustrare la relazione redatta e sottoscritta dal Sindaco, Avv. Vincenzo Maesano, in ottemperanza dell’art. 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.149.  
Tutti i nodi vengono al pettine” è un proverbio inteso a ricordare che, prima o poi, dovremo affrontare le difficoltà rimandate.
Difficoltà pregresse che sono state descritte e rese note, al fine di ottemperare ai principi di trasparenza e legalità. Difficoltà che per i motivi spiegati nella stessa relazione (vedi. Albo Pretorio-Comune di Bovalino) si frappongono al regolare svolgimento dell’attività amministrativa. Dall’analisi descrittiva si desume quale sia lo stato di salute dell’Ente e da ciò non è difficile dedurre le disfunzioni che incancreniscono il buon andamento della Pubblica amministrazione. L’incontro, introdotto dal primo cittadino, è stata l’occasione per informare agli organi di stampa e ai cittadini, i motivi, per i quali è necessario adottare misure che possano dare respiro alle casse comunali, mentre per l’indebitamento dell’Ente, si dovrà procedere con una rimodulazione del piano. Altra disfunzione amministrativa riguarda la lentezza dei procedimenti amministrativi, un gap comune in tutti i settori, ma uno dei motivi dei ritardi nell’erogare servizi è dovuto anche alla mancanza di personale. Inoltre si è portato a conoscenza lo stato dei fatti di alcune opere come lo stadio “Cartisano” che presenta delle irregolarità tra la progettazione e l’esecuzione dei lavori. Anche per quanto riguarda il decoro urbano, la video sorveglianza, gli attraversamenti pedonali nonché   un fondo da10,000,00 di euro per le politiche sociali sono stati altresì temi approfonditi. Non è mancata la cultura e lo spettacolo, e a tal proposito si è prospettata la necessità di un esperto per reperire fondi.  “C’è bisogno di molta collaborazione da parte dei cittadini affinché prevalga la coscienza del bene comune, e i social aiutano in parte anche in questo”  questo è altresì quanto sostiene il sindaco, in tema di comunicazione. 

Giovanna Mangano

Rubrica: 

Notizie correlate