Con una messa a suffragio sarà ricordato Pasquino Crupi a Polsi il 13 settembre

Sab, 07/09/2013 - 19:53
Per iniziativa della Fondazione Corrado Alvaro, del Santuiario Mariano di Polsi e del Centro Studi Padre Stefano De Fiores

Per iniziativa della Fondazione Corrado Alvaro, del Santuiario Mariano di Polsi e del Centro Studi Padre Stefano De Fiores, il 13 settembre 2013 alle ore 11.00, nella chiesa del Santuario della Madonna della Montagna di Polsi, sarà ricordato, con una messa in suffragio, l’insigne prof. Pasquino Crupi, deceduto il 19 agosto scorso.
Ciò in considerazione del legame di fede e di affetto che legò il compianto uomo di cultura al Sacro Luogo. Pasquino Crupi ebbe in dono dalla madre, devotissima alla Madonna, la fiammella della fede che conservò nel cuore come cosa preziosa, tanto che appena dieci giorni prima della sua morte volle visitare la Madonna, sebbene sofferente e dolorante. Un impulso possente nella direzione della fede in Maria gli venne anche dall’incontro, più di venti anni prima, con Padre Stefano De Fiores, grande mariologo, e successivamente con don Giosafatto Trimboli, sacerdote colto e pio, di cui divenne amico e cantore. Questo legame affettivo continuò anche con l’attuale Superiore Canonico Don Pino Strangio.
Ebbe sempre il culto dei luoghi e della storia polsiana, tanto da comporre libri sull'argomento e una bellissima poesia dedicata alla Madonna.
Il professore aveva intenzione di fondare una rivista che avesse come riferimento principale il Santuario.
La morte non gli ha dato il tempo di attuare il progetto.
La messa sarà officiata dallo stesso  Superiore Canonico don Pino Strangio.

 

Autore: 
comunicato stampa
Rubrica: 

Notizie correlate