Concorso “Il miglior presepe”: eletti i vincitori

Sab, 27/12/2014 - 13:03
Gli allievi dell'Istituto comprensivo “Pascoli-Alvaro” di Siderno protagonisti dell'Evento

Giovedì 18 dicembre, in occasione del consueto concerto di Natale, si è svolta la cerimonia di premiazione della II edizione del  Concorso “Il miglior presepe”. In una cornice di canti e musiche suonate dal vivo dagli allievi della Scuola Secondaria di primo grado  “C.Alvaro” sono stati eletti i vincitori delle tre categorie: baby, junior e senior. L'entusiasmo degli allievi che, sotto la guida di un corpo docenti straordinario, hanno partecipato alla realizzazione dei numerosi presepi, utilizzando tecniche e materiali diversi, ha dimostrato che il presepio è ancora il simbolo per eccellenza del Natale e va inteso come vessillo di pace e serenità in un momento segnato da grandi difficoltà e sofferenze.
Tanti i presepi segnalati  per la complessità della tecnica di realizzazione, l'accuratezza dei particolari, l'espressività emotiva e religiosa, la fantasia e la creatività, il tipo dei materiali usati, con particolare attenzione ai materiali poveri e di recupero. A premiare sono  stati due componenti della giuria, il presidente, prof. Rosario La Seta del liceo artistico di Siderno e l'artista, Damocle Argirò.
Per la CATEGORIA BABY, ha vinto il presepe realizzato dai bambini della Scuola dell'Infanzia di Casanova, di cui viene premiata la semplicità nell'uso dei materiali utilizzati per la composizione: legno d'ulivo, pigne e noci che richiamano l'ambiente, esaltando l'importanza della preservazione della natura.
Per la CATEGORIA JUNIOR, ha vinto il presepe realizzato dall'allieva della Scuola Primaria “G.Pascoli”, Letizia Fazzolari, che viene premiata per la capacità di recupero di elementi considerati fuori uso, che però, modellati dalla natura e trattati con fantasia sono  diventati motivo di messaggio per l'umanità.
Per la CATEGORIA SENIOR ha vinto  il presepe realizzato da un gruppo di allievi della Scuola Secondaria di Primo grado “C.Alvaro” che , ispirandosi al messaggio del Cristo “Io sono il pane di vita, chi mangia di questo pane vivrà in eterno” hanno utilizzato,  nella composizione presepiale, il pane, da sempre essenziale per il sostentamento dell'umanità.
Particolarmente gradito è stato l'apprezzamento del vescovo, Sua Eccellenza Francesco Oliva, che, martedì 9 dicembre, prendendo parte all'inaugurazione della mostra, ha riconosciuto nei presepi quel fortissimo desiderio dei ragazzi  di rimanere ancorati al vero dono che è Gesù e come , nonostante  le mille  attrazioni, si siano fermati a riflettere su quella che è l'essenza più profonda del Natale: darsi alla solidarietà allestendo una bancarella a sostegno dei bisognosi.Il numeroso pubblico presente alla cerimonia ha confermato inoltre come la tradizione del presepe sia un costume fortemente radicato nella nostra comunità e quanto sia stata gradita l'iniziativa organizzata dalla Dirigente, Dott.ssa Rosita Fiorenza, dai professori Antonio Muià e Antonio Sgambelluri, dalla prof.ssa Fernanda Briguori, dalle funzioni strumentali, prof.ssa Rossella Verdiglione e insegnante Tina  Policheni, e dai docenti tutti. Un grazie va alla “  Riviera” e  a tutti i genitori degli alunni che si sono dimostrati disponibili e hanno collaborato per la riuscita della manifestazione; ai giurati, la Signora Ivana Barranca, l'artista, Damocle Argirò, il professore  Rosario la Seta del liceo artistico di Siderno, e ai presenti, il Commissario Capo, Carlo Casaburi, e il vice sovrintendente, Andrea Mancuso, del Commissariato di polizia di Siderno, il Dirigente Gaetano  Pedullà dell'IPSIA di Siderno, il Dirigente Pellegrino Rinaldi, la  vice preside della Scuola Primaria  “M.Bello” di Siderno, Vittoria Romeo,  e lo sponsor “ Arancia Elettronica” di Commisso Daniela - Siderno.
 

Autore: 
R.V.
Rubrica: 

Notizie correlate