Differenziata a Locri: da questa settimana scatta il nuovo orario notturno

Sab, 28/09/2019 - 16:40

Per rendere più efficace il servizio della raccolta differenziata porta a porta, sono state apportare alcune modifiche funzionali, le quali consentiranno di raggiungere il duplice obiettivo di andare incontro alle tante esigenze manifestate dai Cittadini, sia al contempo di ottimizzare i tempi di gestione e migliorare la performance qualitativa.
Cambia l’orario di esposizione dei sacchi e dei mastelli, che diventa serale ovvero dalle ore 21,00 alle ore 24,00.
Un servizio espletato in notturna, in quasi totale assenza d traffico, consentirà infatti agli operatori di poter espletare le operazioni di svuotamento dei rifiuti più celermente e senza cagionare disagi o intralci.
Confermato il calendario definitivo, modificato rispetto al precedente soltanto nella frazione del multimateriale, il quale verrà ritirato un solo giorno a settimana e cioè il giovedì.
Si ricorda come, in caso di l'eccedenza di conferimento - sia possibile smaltire tramite un sacco o una busta (opportunamente richiusi) da porre accanto al mastello del giorno, senza costi aggiuntivi. 
Si evidenzia l'importanza di limitare per quanto possibile, l'utilizzo di materiali altamente inquinanti (come appunto plastica, alluminio e acciaio), poichè contribuire ad tutelare l'Ambiente significa anche essere capaci di modificare gli stili di vita e le vecchie e dannose abitudini, imparando a ridurre la quantità di rifiuti e l'utilizzo di imballaggi in materiale a forte impatto ambientale.
Definito e già perfettamente operativo il modulo di richiesta supplementare del servizio di raccolta di pannolini, pannoloni e rifiuti igienici assorbenti.
Come ripetutamente ribadito, abbiamo concepito questa prima settimana di raccolta differenziata come una fase transitoria e di assestamento, dalla quale trarre preziosi suggerimenti e comprendere i possibili e più efficaci adeguamenti.
Lunedì 30 settembre, partirà la seconda settimana di differenziata "porta a porta," faremo del nostro meglio per evitare ritardi e disagi agli utenti, nella consapevolezza che si tratti di un impegno morale (oltre che civico) e nella certezza che la maggior parte dei Cittadini locresi condivida questo importante percorso di civiltà e rispetto verso l’Ambiente che ci ospita e ci circonda.
Da Assessore all’Ambiente, sento di poter esprimere entusiasmo profondo per questa svolta epocale che renderà la Città di Locri più pulita, più consapevole e più bella.
Un ringraziamento doveroso al Sindaco ed a tutti i componenti dell’Amministrazione, per il sincero sostegno, esteso a tutti coloro i quali stanno collaborando con  impegno – ciascuno col proprio prezioso contributo – all’avvio di questo servizio.
Ma il ringraziamento più grande, a Voi Cittadini, che state fattivamente cooperando con segnalazioni, suggerimenti e tanta pazienza, alla diffusione di una nuova coscienza civile e di una sensibilità ambientale che porterà la nostra Città sempre più in alto.

Raffaele Sainato,
Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente

Rubrica: 

Notizie correlate