FSI: Calpestati nuovamente i diritti dei lavoratori dell’ASP RC

Mar, 03/10/2017 - 10:00

CON ATTO DELIBERATIVO DEL 19 GENNAIO 2017 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, OGGI DIRETTORE GENERALE, DR GIACOMINO BRANCATI, PRENDE ATTO DELL’ACCORDO DECENTRATO SOTTOSCRITTO IN DATA 16.02.20016 CON LE OO.SS. E LA RSU PER IL PERSONALE DELL’AREA DEL COMPARTO RELATIVAMENTE ALL’INDENNITÀ DI PRODUTTIVITÀ PER L’ANNO 2015 INTEGRATO CON LE MODIFICHE DEL 29.11.2016, CON IL QUALE SI STABILIVA CHE IL SALDO DELLA PRODUTTIVITÀ DOVEVA ESSERE EROGATO ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2017.
DALLA LETTURA DELLA BUSTA PAGA DEL MESE DI SETTEMBRE NON RISULTA ESSERE INSERITO ALCUN SALDO RELATIVO ALLA PRODUTTIVITÀ DEI LAVORATORI DEL COMPARTO COME PREVISTO E NEL RISPETTO DALL’ACCORDO SOPRACITATO NONCHÈ DALL’ATTO DELIBERATIVO ADOTTATO DAL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP DI REGGIO CALABRIA.
ANCORA UNA VOLTA I SACROSANTI DIRITTI DEI LAVORATORI VENGONO CALPESTATI NONOSTANTE GLI ACCORDI SOTTOSCRITTI CON LE OO.SS. NON SI MANTIENE FEDE AGLI IMPEGNI ASSUNTI, STESSO DISCORSO VALE ANCHE PER I BUONI PASTO RELATIVI ALL’ANNO 2015, A TUTT’OGGI NON EROGATI.
 ANCORA UNA VOLTA NON SI RIESCE A SODDISFARE UN DIRITTO MATURATO DAI DIPENDENTI RIFERITO AD ANNI GIÀ ABBONDANTEMENTE DECORSI.
POCO IMPORTA, QUINDI, SE GLI OPERATORI DEL COMPARTO SANITÀ SI VEDONO NEGARE LE SOMME CHE AVREBBERO INVECE DIRITTO DI PERCEPIRE E POCO IMPORTA CHE TUTTO CIÒ SI VERIFICHI IN UN MOMENTO DI GRAVE CRISI ECONOMICA CHE VEDE I LAVORATORI E LE LORO FAMIGLIE IN SERIA DIFFICOLTÀ FINANZIARIA.
NON VA BENE!! NON È POSSIBILE ACCETTARE ULTERIORI DILAZIONI SU MATERIE LEGATE A BENEFICI ECONOMICI DEI LAVORATORI, IN UN MOMENTO IN CUI LE RAGIONI DEI DIPENDENTI PUBBLICI SONO GIÀ FORTEMENTE COMPROMESSE DALLA CONTINGENTE CRISI ECONOMICA E DAL MANCATO RINNOVO CONTRATTUALE.
QUESTO ATTEGGIAMENTO DENOTA UNA MANCANZA DI SENSIBILITÀ E SENSO DI RESPONSABILITÀ DA PARTE DELLA DIREZIONE STRATEGICA DELL’AZIENDA NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI DELL’ASP DI REGGIO CALABRIA CHE, IN UN MOMENTO DI GRAVE CARENZA DI PERSONALE, SONO COSTRETTI A TURNI MASSACRANTI E A SACRIFICI INVEROSIMILI PER COLMARE LE LACUNE DI UN SISTEMA ORMAI ALLO SFASCIO.
LA FSI USAE VISTA LA LUNGA ATTESA DEI LAVORATORI E LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE DEL MOMENTO, CHIEDE CHE SI PROCEDA IN MANIERA URGENTE E INDIFFERIBILE ALL’EROGAZIONE DEL SALDO DELLA PRODUTTIVITÀ ENTRO IL MESE DI OTTOBRE DICHIARANDOSI, FIN DA ADESSO, INDISPONIBILE A DISCUTERE QUALSIASI PROPOSTA DI ACCORDO PER GLI ANNI SUCCESSIVI, FINCHÈ NON SARÀ SODDISFATTA LA PRESENTE RICHIESTA.

REFERENTI AZIENDALI IL SEGRETARIO TERRITORIALE
Antonio Taccone, Emanuela Barbuto
Luciano Schipilliti

Rubrica: 

Notizie correlate