Gerace: Palazzo Sant’Anna concesso in gestione

Lun, 24/08/2020 - 20:00

Giovedì 6 agosto alle ore 12,00, nel Comune di Gerace, alla presenza del Sindaco Giuseppe Pezzimenti ed il Geom. Domenico Romeo , che ha curato il complesso aspetto burocratico, è stato firmato il contratto di gestione di Palazzo Sant'Anna con la Società vincitrice.
Il Sindaco ha consegnato le chiavi della Struttura al Direttore Ettore Multari, che dopo molti anni di attività svolti in Alberghi della Costa Jonica viene a Gerace , suo Paese, a dirigere uno Staff di esperti del settore turistico, con i quali ha già collaborato in passato. Palazzo Sant'Anna sarà un 4 stelle, destinato a Centro Congressi e Formazione , Albergo e Banchettistica. Fra l'altro, il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ed il Direttore Ettore Multari , concordano sulla necessità di promuovere dei soggiorni per Gruppi turistici, in primavera ed in autunno, con Pacchetti " Tutto compreso " di 3 / 6 pernottamenti ,comprendenti visite guidate in Calabria, attività culturali ed animazione. Non si nascondono le difficoltà del momento , ma si evidenzia la volontà con la quale il team della società di gestione è determinata a riportare in vita un'importante struttura storica cittadina. A breve cominceranno i lavori di restauro e l'inizio dell'attività è prevista per gennaio 2021.
A Gerace questo evento ha suscitato, in modo particolare fra i giovani, entusiasmo e molte aspettative poiché consente di coltivare la speranza di nuove opportunità di lavoro in una zona dove vi è poca offerta di lavoro. Il Direttore Multari Manifesta disappunto, poiché incontrando molti giovani quasi nessuno ha conoscenza delle lingue straniere (almeno inglese, tedesco e francese); ciò in un paese come Gerace , a forte vocazione turistica con molte presenze straniere, è inaccettabile. Questo è un problema che dovrà essere affrontato e del quale le istituzioni dovranno farsi carico. Per quanto possibile il Direttore Ettore Multari , per sopperire a tale carenza ,che riguarda tutte le attività commerciali (non soltanto di Gerace) , evidenzia la disponibilità di Palazzo Sant'Anna a promuovere dei corsi di formazione adeguati per contribuire alla soluzione del problema mediante la creazione di una cultura turistica di base comune. La messa in funzione della struttura rappresenta per l'economia di Gerace un'importante iniziativa: nonostante le difficoltà iniziali gli obiettivi verranno raggiunti grazie al coinvolgimento di tutti gli operatori economici cittadini.
Il Sindaco, animato da spirito collaborativo, ha espresso disponibilità da parte dell'Amministrazione Comunale nei confronti della società che gestirà il Palazzo, la quale ha sede legale in Gerace.

Rubrica: 

Notizie correlate