Gioacchino Genchi reintegrato in Polizia dal Tar

Ven, 25/07/2014 - 09:15

Gioacchino Genchi, vicequestore e consulente informatico di diverse Procure - a prestato servizio anche a Locri-, è stato reintegrato in Polizia dal Tar. I giudici amministrativi hanno annullato i provvedimenti con i quali il ministero dell’Interno aveva disposto la sospensione temporanea dal servizio di Genchi e poi irrogato la sanzione della destituzione dal corpo della polizia di Stato. 

Secondo il collegio, le dichiarazioni fatte da Genchi e i comportamenti messi in atto dal vicequestore, finito nella bufera per interviste e dichiarazioni rese, non sarebbero di gravità tale da meritare un provvedimento disciplinare.
La destituzione, dunque, - a dire del Tar - avrebbe violato il principio della proporzionalità. Al centro di forti polemiche per la sua attività di consulente informatico, esperto nell'analisi dei dati telefonici, Genchi venne denunciato da Silvio Berlusconi che lo ritenne tra i responsabili di quello che definì «uno dei più gravi scandali della Repubblica»: l'archivio sui tabulati acquisiti dal vicequestore per disposizione dei magistrati. L'archivio, che gli era stato sequestrato, gli fu restituito.

 

Rubrica: 

Notizie correlate

In corso operazione contro cosche reggine: 15 arresti e sequestri per 7 milioni

Mer, 23/07/2014 - 09:18
La Polizia di Stato di Reggio Calabria sta eseguendo 15 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti esponenti della cosca di ‘ndrangheta dei Gallico, operante nella Piana di Gioia Tauro.

Pagine