Il Sandalo di Francesco Stilo Cagliostro: raffinatezza musicale e fantasia

Sab, 30/04/2016 - 16:45

Di Recente, Francesco Stilo Cagliostro ha presentato allo Sparwasser di Roma, il suo nuovo lavoro discografico "il Sandalo", con un progetto fantasioso: un album realizzato grazie al sostegno dei suoi fans su BandBackers. Il budget raccolto permetterà anche la realizzazione di un tour promozionale di 8 date a partire da Maggio. I backers che lo hanno finanziato guadagneranno con lui dalla vendita del disco, dalle date e dalle sue edizioni musicali. Sul palco un interessante e raffinato progetto musicale che permette di iniziare a piccoli passi un percorso discografico per fare conoscere le sue note musicali. Il cantautore reggino manifesta cosi la sua gioia a questo progetto : “E’ successa una cosa bellissima: ci siamo divertirti alla presentazione e ci divertiremo ad ogni prossima serata di musica. Ci siamo divertiti noi che suonavamo e la gente che ci ha ascoltato. Grazie a tutti e soprattutto ai musici che mi hanno accompagnato: il trio Rocco Scarcella Alessio Crespi Giordano Panizza con il violino di Domenico Modafferi. Adesso si parte col tour”.
Cagliostro nasce a (Reggio Calabria, 20 luglio 1983) si autodefinisce uno che scrive, vecchia maniera, tutto estro e fantasia, un diamante grezzo che sta iniziando a brillare. Canta e suona la chitarra. Alla fine degli anni '90 è il frontman di un gruppo grunge nella sua città natale.
Inizia a suonare la chitarra nel 2009 e, da allora, comincia l'esperienza da solista. Attualmente la sua musica è un mix di folk mediterraneo e cantautorato "classico" italiano che odora di Sud. Nel suo repertorio ci sono testi riflessivi e testi leggeri, spesso dotati di malinconica ironia e allegra serietà.
Il Sandalo è composto dai seguenti brani: Serenata in via dei grilli; Ascolta un po’ signor Vino; Zànzara; Rosa Bianca; Brasil; Provincia Sotto zero. Testi e musiche sono per intero di Francesco Stilo Cagliostro ad eccezione di “Ascolta un po’ signor Vino” (brano originale: “Oiça lá ó senhor vinho” di Alberto Janes – riadattato da Cagliostro e tradotto da Valentina Stilo) e “Serenata in via dei grilli” (musiche di Fabio Moragas, testo di Cagliostro) - Arrangiamenti R. Scarcella e Cagliostro ad eccezione di “Serenata in via dei grilli” (arrangiamenti R. Scarcella e A. Freno).

Autore: 
Domenico Spanò
Rubrica: 

Notizie correlate