Il tempo dei ricordi

Dom, 12/07/2020 - 19:30
Accade che…

12 Luglio
Accade che:

1555 (465 anni fa): A Roma, Papa Paolo IV istituisce il primo ghetto ebraico con la pubblicazione della Bolla “Cum nimis absurdum”, ponendo, così, una serie di limitazioni ai diritti delle comunità ebraiche. In particolare, impose agli ebrei l’obbligo di portare un distintivo grigio, li escluse dal possesso di beni immobili e vietò ai medici ebrei di curare i malati cristiani.
1997 (23 anni fa): Nel processo Enimont, principale processo giudiziario della stagione di Mani Pulite, Bettino Craxi e Claudio Martelli sono condannati in secondo grado per finanziamento illecito.
Nati oggi:
1799 (221 anni fa): Nasce a Recanati (Marche) Carlo Orazio Leopardi, nobiluomo italiano e fratello di Giacomo Leopardi, di cui fu il compagno di giochi e di confidenze. Nel 1819 Giacomo provò a fuggire da Recanati e consegnò a Carlo la lettera per il padre Monaldo. Dopo la partenza di Giacomo da Recanati, il loro rapporto continuò in forma epistolare. Collaborò con il letterato Prospero Viani per ricostruire gli anni giovanili di Giacomo. Muore a Recanati l’11 febbraio 1878.

13 Luglio
Accade che:

1709 (311 anni fa): A Colonia (Germania) viene fondata la fabbrica di profumo più antica del mondo da Giovanni Battista Farina, fratello del profumiere italiano Giovanni Maria Farina. L’azienda produce, da più di 300 anni, l’Eau de Cologne.
1859 (161 anni fa): Viene pubblicato il primo numero del quotidiano “La Nazione” di Firenze, fondato da un gruppo di amici di Bettino Ricasoli per affermare la volontà unitaria dei toscani.
Nati oggi:
1888 (132 anni fa): Nasce a Laganadi (Reggio Calabria) Guglielmo Calarco avvocato, politico e letterato. Avvocato d’elevata eloquenza, si è segnalato come una delle più alte personalità del socialismo calabrese meridionale. Grande organizzatore culturale, è stato direttore della rivista “L’Airone”. Ha scritto e lottato per un mondo migliore con animo d’idealista e di meridionalista sagace. Muore a Reggio Calabria il 29 novembre 1974.

14 Luglio
Accade che:

1789 (231 anni fa): Nell’ambito della Rivoluzione Francese la popolazione di Parigi insorge e viene assaltata la prigione della Bastiglia, simbolo del potere assoluto del re.
1970 (50 ani fa): La città di Reggio Calabria insorge, sorgono le prime barricate e avvengono i primi scontri in seguito alla decisione di collocare il capoluogo di Regione a Catanzaro. È l’inizio dei “moti di Reggio”.
Nati oggi:
1927 (93 anni fa): Nasce a Reggio Calabria Domenico Farias, filosofo. Sacerdote, si prodigò per i poveri e tutto lasciò, alla sua morte, per le opere di bene. Insegnò Filosofia del Diritto presso l’Università di Messina e fu Presidente dell’Associazione Movimento Laureati Cattolici. Tra le sue opere: “Crisi dello Stato, nuove diseguaglianze e marginalità” e “Emergenza della cultura contemporanea”. Muore a Reggio Calabria il 7 luglio 2002.

15 Luglio
Accade che:

1799 (221 anni fa): Nel villaggio egiziano di Rosetta, il francese Pierre Francois Bouchard, capitano nella campagna d’Egitto di Napoleone, trova l’omonima Stele, che riporta un’iscrizione divisa in tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco antico. Oggi si trova al British Museum di Londra.
1877 (143 anni fa): La legge Coppino, emanata durante il periodo della sinistra storica, rende l’istruzione elementare obbligatoria dai 6 ai 9 anni in tutto il Regno d’Italia.
Scomparsi oggi:
1997 (23 anni fa): Viene assassinato, a Miami (Florida), Gianni Versace, stilista. Nato a Reggio Calabria il 2 dicembre 1946, è stato uno dei protagonisti più attivi della costruzione del bello. Grazie a lui, la moda italiana ha compiuto un grande passo in avanti sul piano internazionale e la “Gianni Versace SpA”, da lui fondata, è rispettata e apprezzata in tutto il mondo.

16 Luglio
Accade che:

1054 (966 anni fa): Data del Grande Scisma tra la Chiesa Romana Occidentale (cattolica) e la Chiesa Romana Orientale (ortodossa), rompendo l’unità di quella che fu la Chiesa di Stato.
1999 (21 anni fa): Al largo della costa di Martha’s Vineyard (isola del Massachusetts), un jet privato pilotato da John Kennedy Jr. precipita in mare. Assieme a Kennedy viaggiavano la moglie Carolyn e la sorella di lei, Lauren. Tutti e tre periranno nell’incidente.
Nati oggi:
1927 (93 anni fa): Nasce a Siderno (Reggio Calabria) Nicola Zitara, storico e meridionalista. Formidabile è stato il suo impegno nella battaglia per liberare il Mezzogiorno e la Calabria dalla loro condizione di colonia. In questa direzione ha scritto saggi decisivi come “L’Unità d’Italia: nascita di una colonia” e “Il proletariato esterno”. Nei suoi successivi lavori, come “Tutta l’egalitè”, “Negare la negazione”, “O sorece morto”. Nicola Zitara ha costruito l’idea che il Mezzogiorno e la Calabria potranno avere un avvenire migliore se si separeranno dall’Italia e daranno vita a uno stato “Duosiciliano”. Muore a Siderno l’1 ottobre 2010, mentre ricopriva l’incarico di direttore de “La Riviera”.

17 Luglio
Accade che:

1505 (515 anni fa): Martin Lutero entra in convento a Erfurt (Germania), diventando due anni dopo sacerdote.
1902 (118 anni fa): Willis Haviland Carrier progetta il primo impianto di aria condizionata, avviando un’industria che migliorerà notevolmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo.
Scomparsi oggi:
1676 (344 anni fa): Muore a Parigi Marie-Madeleine d’Aubray ,marchesa di Brinvilliers. Nata a Parigi il 22 luglio 1630, è stata una nobile e una serial killer. Dopo aver condotto una vita dissoluta, imparò dal suo amante Godin de Sainte–Croix a maneggiare i veleni. La donna e l’amante sperimentarono gli effetti dell’arsenico su alcuni famigliari di Marie, avvelenando a poco a poco il padre e due fratelli. Vicina alla morte si pentì e chiese di essere bruciata viva per espiare i suoi peccati.

18 Luglio
Accade che:

64 (1956 anni fa): Scoppia un grande incendio a Roma, nell’area mercantile della città, e ben presto va fuori controllo. Si racconta che l’imperatore Nerone suoni la lira e canti mentre osserva l’incendio da distanza di sicurezza.
1997 (23 anni fa): Viene sviluppato, grazie all’americano Dave Winer, il software che darà vita ai blog, oggi forma diffusissima di comunicazione multimediale.
Scomparsi oggi:
1865 (155 anni fa): Muore a Torino Raffaele Piria, chimico. Nato a Scilla (Reggio Calabria) il 20 agosto 1844, insegnò all’università di Pisa nel 1841 e di Torino nel 1856. Fondatore della scuola italiana di chimica, fu Ministro della Pubblica Istruzione nel 1860 e, dal 1861, deputato. Tra le sue opere: “Lezioni elementari di chimica organica”.

Aforisma della settimana: “L’umanità si prende troppo sul serio, è il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la storia avrebbe seguito un altro corso”. Oscar Wilde.

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate