Il tempo dei ricordi

Dom, 30/08/2020 - 19:30
Accade che…

30 agosto
Accade che:

1941 (79 anni fa): Inizio effettivo dell’assedio di Leningrado, una delle più cocenti sconfitte nella guerra lampo di Adolf Hitler contro l’Unione Sovietica.
1967 (53 anni fa): Thurgood Marshall viene confermato come primo giudice afroamericano della Corte Suprema degli Stati Uniti.
Nati oggi:
1821 (199 anni fa): Nasce a Laguna, Santa Caterina, (Brasile) Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita Garibaldi. È stata una rivoluzionaria brasiliana, moglie di Giuseppe Garibaldi, conosciuta come “Eroina dei due mondi”. Muore il 4 agosto 1849 a Mandriole (Ravenna), divorata dalla febbre e incinta, mentre seguiva il marito a Venezia.

31 agosto
Accade che:

1888 (132 anni fa): Jack lo Squartatore inizia a uccidere delle donne: Mary Ann Nichols è la sua prima vittima, trovata a Buck’s Row, Londra.
2006 (14 anni fa): La polizia norvegese recupera i due quadri (“L’Urlo” e “La Madonna”) di Edward Munch che erano stati rubati il 22 aprile del 2004.
Scomparsi oggi:
1997 (23 anni fa): Muore in un incidente stradale avvenuto nella galleria che passa sotto il ponte dell’Alma a Parigi, Lady Diana Spencer. Nata il 1 luglio 1961, è stata Principessa del Galles dal 1981 al 1996, anno del divorzio da Carlo d’Inghilterra. Ci sono ancora dubbi sulle cause dell’incidente, tanto che per molto tempo si è parlato di complotti e verità nascoste e della possibilità che la madre del principe William e del principe Harry possa esser stata vittima di un assassinio organizzato dai servizi segreti.

1 Settembre
Accade che:

1939 (81 anni fa): La Germania nazista attacca la Polonia, iniziando la Seconda Guerra Mondiale. L’Italia dichiara la non belligeranza e si mantiene neutrale.
1985 (35 anni fa): Una spedizione franco-americana individua il relitto del Titanic, il transatlantico affondato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 nelle acque gelide dell’oceano Atlantico. La spedizione è stata guidata da Robert Ballard, il più celebre oceanografo del mondo.
Nati oggi:
1738 (282 anni fa): Nasce a Parghelia (Vibo Valentia) Antonio Jerocades, saggista e poeta. Vestì l’abito talare, ma questo non gli impedì di essere illuminista, giacobino e massone, subendo carcere e persecuzioni. Nel 1799 riparò in Francia, da dove fece ritorno nel 1801. Tra le sue opere: “Lira focense” e “Il Paolo o sia l’Umanità liberata”. Muore a Parghelia il 18 novembre 1805.

2 settembre
Accade che:

31 a.C (2051 anni fa): Durante la guerra civile romana, nella battaglia di Azio, la flotta di Ottaviano sconfigge quella di Marco Antonio e di Cleopatra.
1847 (173 anni fa): Durante il Risorgimento italiano, a Reggio Calabria e Messina, scoppia la rivolta anti-borbonica ordita dal patriota reggino Domenico Romeo. La rivolta preoccupò il governo borbonico che, da Napoli, inviò navi, con circa tremila uomini, al comando del generale Nunziante che riconquistò la città, dando avvio a una opera di repressione spietata che riguardò anche il distretto di Gerace con la fucilazione di Michele Bello, Pier Domenico Mazzoni, Gaetano Ruffo, Domenico Salvadori e Rocco Verduci (i cosiddetti Martiri di Gerace). A Reggio Calabria Domenico Romeo venne ucciso.
Scomparsi oggi:
1989 (31 anni fa): muore a Gallico di Reggio Calabria Eugenio Musolino, avvocato e politico. Nato a Gallico il 20 giugno 1893, laureato in giurisprudenza, aderisce al PC nel 1924. Nel maggio 1928 viene condannato dal tribunale fascista a 18 anni di carcere, riacquistando la libertà dopo il 25 luglio 1943. Deputato all’Assemblea costituente, il 18 aprile 1948 è nominato senatore di diritto e nel 1953 viene eletto deputato. Ha raccontato la sua vita di pensiero e di lotta in “Quarant’anni di lotta in Calabria”, arricchito da una prefazione di Rosario Villari.

3 settembre
Accade che:

1941 (79 anni fa): Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel campo di concentramento di Auschwitz, i nazisti usano, per la prima volta, il gas tossico per sterminare i prigionieri.
1982 (38 anni fa): Muore a Palermo, a seguito di un agguato mafioso, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Con lui furono uccisi la seconda moglie, Emanuela Setti Carraro, e l’agente di scorta, Domenico Russo. Il giorno dei funerali, che si tennero nella chiesa palermitana di San Domenico, una grande folla protestò contro le presenze politiche, accusandole di avere lasciato solo il generale. Vi furono attimi di tensione tra la folla e le autorità, sottoposte a lanci di monetine e insulti al limite dell'aggressione fisica. Solo il Presidente della Repubblica Sandro Pertini venne risparmiato dalla contestazione.
Scomparsi oggi:
1974 (46 anni fa): Muore a Cosenza Fausto Gullo, politico e meridionalista. Nato a Catanzaro il 16 giugno 1887, è stato tra i massimi dirigenti del PCI, Ministro dell’Agricoltura prima e della Giustizia poi negli anni 1944-1947. Si devono alla sua iniziativa i decreti con i quali venivano assegnate ai contadini le terre incolte e mal coltivate. Gullo rimase nella memoria di tutti con il profilo del grande meridionalista e con quello, inusuale nella storia d’Italia, di ministro “Dei Contadini”. Tra le sue opere: “Contadini, emigrazione, riforme” e “Editi e inediti”.

4 Settembre
Accade che:

476 (1544 anni fa): L’imperatore romano Romolo Augusto viene deposto da Odoacre, re degli Eruli. L’impero romano d’Occidente di fatto cessa di esistere. Da questa data, finisce la storia antica e inizia il Medioevo.
1882 (138 anni fa): Thomas Edison inaugura, a New York, la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo.
Scomparsi oggi:
1989 (31 anni fa): Muore a Losanna (Svizzera) Georges Joseph Christian Simenon. Scrittore belga di lingua francese. Nato il 13 febbraio 1903 a Liegi è stato autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese.

5 settembre
Accade che:

1923 (97 anni fa): Il governo Mussolini stanzia 500 milioni di lire per la ricostruzione di Messina e Reggio Calabria, semidistrutte dal terremoto del 28 dicembre 1908.
1981 (39 anni fa): In Italia viene abolito il matrimonio riparatore, che annullava gli effetti penali di uno stupro qualora la vittima avesse acconsentito a sposare il suo assalitore.
Nati oggi:
1568 (452 anni fa): Nasce a Stilo Tommaso Campanella, filosofo e poeta. Domenicano, figlio di ciabattino, pensò e non realizzò nel 1599 una vasta congiura per rovesciare il regno di Napoli. Finì in carcere e vi rimase per 27 anni, ma il suo cervello continuò a funzionare. L’opera per la quale va famoso è “La città del sole”, scritta nel 1602 e pubblicata nel 1623. Immagina, in questo scritto, una città ideale dove non esiste proprietà privata e dove tutto è di tutti. Alto è il profilo di Campanella come poeta in urto con il secolo barocco, le sue poesie dal titolo: “Scelta d’alcune poesie filosofiche di Settimontano Squilla” furono pubblicate nel 1622 in Germania. Muore a Parigi il 21 maggio 1639.

Aforisma della settimana: “La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli”. Aristotele

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate