Il tempo dei ricordi

Dom, 31/05/2020 - 20:00
Accade che…

31 maggio
Accade che:

1860 (160 anni fa): Giorno dell’insurrezione popolare catanese contro i Borboni, che il popolo cacciò da Catania. Eroina dell’insurrezione: “Peppa a cannunera”.
2018 (2 anni fa): In Italia Giuseppe Conte ottiene l’incarico di formare un nuovo Governo della Repubblica italiana da Sergio Mattarella, proponendo la lista dei ministri il giorno stesso al Presidente della Repubblica.
Scomparsi oggi:
1968 (52 anni fa): Muore a Reggio Calabria Nicola Giunta, poeta. Nato a Reggio Calabria il 4 maggio 1895, è conosciuto come poeta in lingua dialettale. Fu il poeta della “Rrigginità”. Tra le sue opere: “Francesco da Paola” e “I canti d’Aspromonte”.

1 Giugno
Accade che:

1869 (151 anni fa): Thomas Edison, inventore e imprenditore statunitense, riceve il brevetto per la sua macchina elettrica.
1988 (32 ani fa): Il Presidente statunitense Ronald Regan e quello sovietico Michail Gorbačëv stipulano un accordo per l’eliminazione dei missili a media gittata.
Scomparsi oggi:
1957 (63 anni fa): Muore a Londra Luisa Casati. Nata a Milano il 23 gennaio 1881 è stata una nobildonna e collezionista d’arte. Fu musa di artisti esponenti del futurismo, come Marinetti, Depero e Boccioni e, insieme a questi ultimi, contribuì alla messa in scena di uno spettacolo di marionette su musiche di Maurice Ravel.

2 Giugno
Accade che:

1946 (74 anni fa): Con un referendum istituzionale gli italiani decidono di trasformare l’Italia da Monarchia a Repubblica. Dopo questo referendum il Re d’Italia, Umberto II di Savoia, lascia il Paese per andare in esilio.
1953 (67 anni fa): Avviene l’ incoronazione della Regina Elisabetta II del Regno Unito, la prima trasmessa in diretta televisiva dalla BBC.
Scomparsi oggi:
1873 (147 anni fa): Muore a Cosenza Lorenzo Greco, letterato. Nato a Cerisano (Cosenza) il 5 giugno 1822, lasciò un manoscritto e l’opera incompleta “Il vocabolario calabrese”. Scrisse anche: “Il filugello” e “Il gioco dell’asino”.

3 Giugno
Accade che:

1937 (83 anni fa): Il duca di Windsor sposa la puridivorziata americana Wallis Simpson. Dopo questa unione, fu costretto a lasciare il trono in favore del fratello, che divenne re Giorgio VI.
1944 (76 anni fa): Charles De Gaulle, generale, politico e scrittore francese, capo della Francia libera, divenne Primo Ministro di Francia.
Scomparsi oggi:
1907 (113 anni fa): muore ad Ariccia (Roma) Giuseppe Mantica, politico, scrittore e poeta. Nato a Reggio Calabria il 29 giugno 1865, deputato in Parlamento nel primo decennio del Novecento, è menzionato da Luigi Pirandello nel saggio “L’umorismo”. Pubblicò due raccolte di novelle: “La coda della gatta”, “Figurinajo” e il saggio letterario “Zoologia letteraria contemporanea”.

4 Giugno
Accade che:

1913 (107 anni fa): Emily Davison, un’attivista inglese, impegnata nella lotta per la conquista del diritto di voto per le donne, durante una manifestazione di protesta venne colpita dal cavallo di re Giorgio V al Derby di Epsom. Verrà calpestata e morirà quattro giorni dopo senza aver mai ripreso conoscenza.
1994 (26 anni fa): Marco Pantani vince la quattordicesima tappa del Giro d’Italia, sarà la sua prima vittoria da professionista.
Nati oggi:
1890 (130 anni fa): Nasce a Taranto Italia Almirante-Manzini, diva del cinema muto, zia del giornalista e uomo politico Giorgio Almirante. Nel 1941 si recò in Brasile per una tournée e in quel paese morì, all’età di 51 anni, a causa della puntura di un insetto velenoso.

5 Giugno
Accade che:

1224 (796 anni fa): Federico II di Svevia fonda l’Università degli studi di Napoli, che diventerà una delle università più importanti in Italia e in Europa. Celebre per essere la più antica università fondata attraverso un provvedimento statale. Inizialmente l’ateneo non era pubblico, ma destinato alla formazione dei futuri uomini di governo.
1662 (358 anni fa): Luigi XIV adotta come suo simbolo personale il sole. Da quel momento sarà chiamato il Re Sole.
Nati oggi:
1622 (398 anni fa): nasce a Cropani (Catanzaro) Giovanni Fiore, storico. Padre cappuccino, il suo nome resta legato alla sua monumentale opera, in tre volumi, “Dalla Calabria illustrata”. In quest’opera l’autore prende posizione contro i “Blasimi calunniosi” che le culture del Nord scaricano da sempre sui calabresi. Giovanni Fiore può considerarsi un meridionalista ante litteram. Muore a Cropani il 1º dicembre 1683.

6 Giugno:
Accade che:

1844 (176 anni fa): Viene fondata a Londra la Young Men’s Christian Association (YMCA), organizzazione cristiana ecumenica.
1833 (187 anni fa): Il Presidente statunitense Andrew Jackson diventa il primo Presidente a viaggiare in treno.
Scomparsi oggi:
1911 (109 anni fa): Muore a Firenze Felice Tocco, storico e filosofo. Nato a Catanzaro il 12 settembre 1845, fu allievo a Napoli di Spaventa e Settembrini e, all’Università di Bologna, del corregionale Francesco Fiorentino. Insegnò storia della filosofia presso l’Università di Pisa e, dopo, in quella di Firenze. Si occupò di Platone, Kant, Bruno, ed esplorò con acutezza le eresie medievali. Tra le sue opere: “Lezioni di filosofia” e “L’eresia del Medioevo”.

Aforisma della settimana: “Quando all’orgoglio si unisce la stupidità, non c’è nascondiglio che possa tenere”. Jane Austen

Autore: 
Rosalba Topini
Rubrica: 
Tags: 

Notizie correlate