Il vaccino AstraZeneca: tutte le caratteristiche

Ven, 02/04/2021 - 11:05

L'EMA (Agenzia Europea dei Medicinali) e l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) hanno autorizzato l'utilizzo del vaccino prodotto dalla casa farmaceutica AstraZeneca.

A CHI È DESTINATO

Secondo i dati elaborati dalla Commissione tecnico-scientifica dell'AIFA, l'uso del vaccino AstraZeneca è consigliato per i soggetti tra i 18 e i 55 anni, per i soggetti più anziani può essere somministrato soltanto qualora non ci siano particolari fattori di rischio.

COME E GLI EFFETTI

Il vaccino AstraZeneca deve somministrato su due dosi, la seconda a distanza ideale di 12 settimane dalla prima e comunque a non meno di 10 settimane.
Si tratta di vaccino a vettore virale, non a mRNA, l'effetto dopo la prima dose si può osservare dopo tre settimane e a due settimane dalla seconda la protezione è pari all'82,4 %.
Invece, secondo Pietro Di Lorenzo, Presidente Irbm, eviterebbe la successiva ospedalizzazione del soggetto al 100 %.

CONSERVAZIONE ED EFFETTI COLLATERALI

È molto facile da conservare in frigorifero tra i 2 gradi Celsius e gli 8 gradi Celsius per 6 mesi se la confezione rimane integra.
Invece, aperto, può essere conservato in frigorifero per 48 ore e a temperatura ambiente per 6 ore.
Gli effetti collaterali sono lievi o moderati, ne risentono in particolare i soggetti più anziani rispetto ai più giovani.

Autore: 
Redazione
Rubrica: 

Notizie correlate