Il tempo dei ricordi

0
33

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 19 Aprile.

Accadde che:

1770 (251 anni fa): il capitano James Cook, un giovane ufficiale di marina con competenze in cartografia e matematica, giunge in vista dell’Australia, dal viaggio commissionato da re Giorgio III. Con l’aiuto di un indigeno tahitiano,chiamato Tupaiache aveva ampie conoscenze della geografia locale, raggiunse la Nuova Zelanda; raggiungendo, subito dopo, la costa sud-orientale dell’Australia. La sua spedizione risulta essere, la prima europea, ad esplorare la linea di costa del nuovo continente.

1956 (65 anni fa): l’attrice Grace kelly sposa Ranieri III di Monaco al Palazzo dei Principi di Monaco. Lo sposo, Ranieri III di Monaco, era all’epoca principe sovrano del Principato di Monaco. la sposa, Grace Kelly, era un’attrice americana. Il matrimonio, trasmesso nei canali televisivi dai Metro-Goldwyn-Mayer Studios, è stato visto in tutto il mondo da 30.000.000 di spettatori. Attirò l’attenzione dei media e del pubblico, descritto come il “Matrimonio del secolo” e “L’evento più atteso al mondo”. Nella cattedrale decorata con gigli rossi e bianchi, erano presenti 700 invitati. La cerimonia si aprì con l’arrivo di Grace al braccio di suo padre, John Kelly; mentre, secondo la tradizione monegasca, lo sposo fece il suo ingresso dopo la sposa al segno di uno squillo di trombe. La coppia si incontrò all’altare, professandosi i voti solenni e scambiandosi l’anello prima di ricevere la comunione.

Scomparso oggi:

1950 (71 anni fa): muore a Cosenza Nicola Serra intellettuale e meridionalista. Nato a Cosenza il 24 maggio 1877 è stato un intellettuale organico alla città di Cosenza, spendendo molto del suo tempo nel combattere in difesa della Calabria. Come deputato, come avvocato, come intellettuale il suo splendido smalto verbale scolpì i problemi della Regione. Tra le sue opere: “La Calabria nel bilancio dei lavori pubblici” e “Legislatura di guerra”.