Istituito lo sportello “SOS inizio Scuola”

Sab, 31/08/2019 - 19:00

L’inizio dell’anno scolastico rappresenta sempre per i genitori un momento di ansia e molte volte di crisi a causa della mancata presenza delle figure professionali preposte all’inserimento e all’inclusione degli alunni diversamente abili nell’ambito scolastico. Ogni anno si assiste, tristemente, alla riproposizione dei medesimi problemi e dei rimpalli delle competenze e responsabilità da parte delle Istituzioni e degli Enti e preposti con evidenti danni e negative ripercussioni sugli alunni e le loro famiglie. Intere famiglie molte volte provate e annichilite da un logorante tentativo di superare un “muro di gomma” fatto di pregiudizi e mancata o errata conoscenza delle norme poste a loro tutela.
Le principale problematiche che maggiormente vengono segnalate alla nostra attenzione riguardano :

Assistenti di base (collaboratori scolastici formati per l’assistenza igienica degli con disabilità);

Assistente educativo (figura professionale che si interfaccia – e non sostituisce – insegnane di sostegno e gruppo classe);

Insegnante di sostegno (docente specializzato assegnato alla classe in presenza di un alunno diversamente abile);

Personale Infermieristico/Medico (nei casi previsti);

Classi numerose o strutturalmente inidonee;

Trasporto gratuito scolastico con annessa mensa (nei casi previsti per legge)

L’ANGSA Reggio Calabria al fine di sostenere le famiglie, già messe a dura prova dalla gestione quotidiana della condizione di disabilità, mette gratuitamente a disposizione di quanti necessitano di assistenza amministrativa e legale i propri avvocati esperti in materia e il personale formato sulle specifiche realtà territoriali e scolastiche.
Pertanto, l’ANGSA Reggio Calabria per i mesi di settembre e ottobre, presso il Punto Blu Autismo di Bovalino situato presso la scuola secondaria di II grado di Bovalino in via XXIV Maggio e presso la sede dell’Associazione CommaTre sita in Gioiosa Jonica,riceverà chi chiederà assistenza o semplicemente informazioni.
I recapiti per le segnalazioni dei casi più urgenti e le richieste di appuntamento sono i seguenti:

Email: presidente@angsarc.it

Tel. 333.8591749

Il Presidente
Vito Crea

Rubrica: 

Notizie correlate